Questo latte speziato ai frutti di bosco è un modo rilassante per iniziare la giornata, ma in qualche caso anche in quelle serate particolarmente fredde e con la voglia di qualcosa di caldo e coccoloso, potrebbe essere un rimedio per favorire il sonno.
È una ricetta semplicissima e con infinite varianti a seconda delle spezie che userete e che più vi piacciono per aromatizzare, accompagnato da un paio di biscotti è perfetto.
L’importante però è usare solo latte intero e fresco che vi permetterà di creare una schiuma densa e corposa da gustare con il cucchiaino.
Usando latte parzialmente scremato e a lunga conservazione non si avrà lo stesso risultato, meglio sarebbe usare latte fresco di animali che vivono al pascolo che potete trovare magari al mercato dei contadini dove arrivano i produttori di latte e formaggi di qualche malga o comunque che non fanno allevamento intensivo.
La preparazione va sulla tavola del gruppo Fattoria consapevole e solidale.
Alla fattoria consapevole e solidale si è concluso il mese dedicato ai Legumi cliccando potrete vedere tutte le ricette genuine che abbiamo gustato alla nostra tavola
Chiunque può partecipare, per cui se volete portare anche voi che leggete, una o più portate, siete benvenuti.
Qui invece potete leggere le poche regole da seguire, un regolamento più lungo da scrivere che da mettere in pratica.
La tavola su cui portare i vostri piatti la troverete nella fattoria FaceBook
Questo mese i contadini della fattoria si dovranno mettere alla prova con ricette con il gruppo alimentare del Latte e i suoi derivati
Postate sul vostro blog (o se non l’avete sulla vostra pagina FB), portate la ricetta sul gruppo FB con una sola foto e il link della ricetta, che potete condividere su instagram #fattoriaconsapevoleesolidale e sulla vostra pagina FB
latte speziato ai frutti di bosco
Ingredienti per una persona
100 ml di latte fresco e intero
una bacca di cardamomo schiacciata
mezza stella di anice stellato
2 cucchiaini di confettura ai frutti di bosco
Preparazione
Mettete a scaldare bene il latte con la bacca di cardamomo schiacciata e l’anice stellato.
Quando vicino al bollore spegnete e lasciate in infusione per 15 minuti.
Togliete il cardamomo e l’anice stellato e scioglietevi la confettura, poi producete una bella schiuma densa con il frullino per montare il latte.
Versate in un bicchiere e decorate con ibiscus essiccato ricavato da una bustina per infuso di ibiscus.
Un’idea davvero delizioso e raffinata! Complimenti Marta e tantissimi auguri di serena Pasqua <3
Grazie Consuelo, per quel che si può buona Pasquetta ❤️