Da qualche tempo cerco di usare il sedano in modi diversi dal classico uso in pinzimonio o come odore…ho trovato questa ricetta nei foglietti che mi trovo nella cassetta del bioexpress e dato che mi ispirava sia perchè c’erano i gamberi sia per l’uso dell’arancia, l’ho messa in cantiere.
Ingredienti per 4 : 300 gr. di riso vialone nano, il cuore di un sedano, 1 arancia, 4 gamberoni mazzancolle, 24 gamberi, una noce di burro.
per il brodo : 600 ml. di acqua, mezza cipolla, mezza carota, un gambo di sedano, qualche fogliolina di basilico, sale grosso, le teste dei gamberoni.
Preparazione : Grattuggiare la buccia dell’arancia, e poi spremerne il succo. Pulire i gamberi dal carapace e dal filo scuro sul dorso aiutandovi con uno stecchino, e mettete le code ottenute a marinare con 5 cucchiai di succo d’arancia, olio e pepe sale, mettere da parte. Preparare il brodo con le varie verdure e le capoccie dei 4 gamberoni lasciandole a bollire per 10 minuti, poi prelevatele, e lasciate bollire per circa altri 15 minuti. Tritare il cuore di sedano comprese le foglioline tenere, e farlo appassire assieme ai 4 gamberoni con poco olio eventualmente qualche cucchiaio di brodo, un cucchiaino di buccia gattuggiata, per 5 minuti, lasciandolo croccante.Togliere il tutto dalla pentola e versarvi il riso a tostare per 2 minuti,sfumare con il resto del succo d’arancia, aggiungere poi il brodo a più riprese fino a ultimare la cottura del riso, prima di finire però tagliuzzare le code di gambero marinate e aggiungetele al riso assieme al sedano tenuto da parte trattenendone 4 cucchiai, la noce di burro, pepe macinato fresco e a quel punto finite la cottura. Impiattate decorando con fettine d’arancia, prezzemolo tritato, qualche pezzetto di sedano che avete da parte e un gamberone al centro.
E la zuppa di sedano? Mai provata? E' divina!!! Anche questo risottino sembra niente male, però…
Eli – buona settimana, con un buon risotto ;-))
Alessandra – grazie, i tuoi passaggi sono sempre graditi, bacio.
Giulia – grazie della risposta….direttamente a casa, ;-)) troppo gentile, bacio!
Adoro questo risotto, è così saporito e profumato!
I dolcetti svedesi ho surgelato da cotti, ma si può farlo ad ogni stadio: surgelare l'impasto, i panini lievitati ma crudi… E' facile!
UN bacio
Complimenti per il risotto, la ricetta, le foto… insomma tutto. Sempre nuove sensazioni mi avvolgono quando passo a trovarti.
Baci Alessandra
ciao,Astro!!!buonissimo questo risotto!!mi piace molto impiegare l'arancia in cucina..vorrei provarlo la settimana prossima….buon week end!!:-*
cucchiaio d'oro – confermo è delizioso ^___^
manuela e silvia – vero il sedano è delicato e lascia spazio agli altri aromi, bacio!
terry – è una bella variante al risotto con i gamberi, provalo…ciao.
virò – l'abbinamento arancia taleggio non lo immagino, ma dato che con i formaggi mangerei anche una suola di scarpa, mi andrebbe comunque bene 😉 ……sei una vera occhio di lince…è vero quelle tazzine le ho raccolte girovagando e arrivano da Catania, passando per Napoli…su fino a venezia…lago di garda….valeggio,un borgo più bello d'italia….. torino…con capatina a barcellona, di solito le chiedo, anche a pagamento, ma non sempre sono disposti ed è capitato che una tazzina mi si era così affezionata dai complimenti che le avevo fatto…che me la son ritrovata nella borsetta ;-)) all'estero purtroppo per me,le tazzine, sempre che si trovi una caffetteria, sono più anonime…fortuna per loro ^______^
saretta – brava segui i suggerimenti, ciao belesss ^____^
luciana – grazie a te, a presto allora ciao!
fra – la variante con i finocchi mi manca, grazie dell'idea, bacione!
simona – oltre alla ricetta, qui di carina ci sei proprio tu, baci!
giò – io nei risotti preferisco il burro, ma è questione di gusto, il risultato credo che non ci perda…baciuzzz
lo – dai dai su sotterra l'ascia di guerra con il sedano e facci pace…con "la crescita" i gusti si allargano ^_______^
colombina – grazie dei complimenti, felice di trasmetterti queste sensazioni.
babi – santo cielo che avvenimenti stratosferici che avete lì a cagliari…..nevicaaaa?? invidiossssssiii fate proprio di tutto per assomigliare al continente ^___________^
aiuolik – no..non mi ha dato sensazioni orientali…piuttosto mi ricorda posti di mare nostrum – nord italia…però le sperimentazioni riservano sorprese… 😉
manu – conquistata al volo…^_____^ ciao manuuu
Arancia e gamberi è um abbinamento che mi conquista sempre. Con il sedano è tutta un'idea nuova, che mi piace moltissimo !!! Davvero un buon risotto … Manu
Fa un po' Cina o è una mia impressione? E se provassi con gli spaghetti cinesi? Mumble mumble…
Che buono Astro! Ho una fame, mamma mia! Ah, indovina un po'? Stamattina è caduta la neve!!! Mia madre mi ha svegliata urlando "nevica nevica nevicaaa!!!" e io mi sono buttata giù dal letto come una pazza e sono corsa verso la finestra più vicina. Ha nevicato a singhiozzi per un bel po' e i bambini della scuola vicina sono usciti in cortile e si sono messi a urlare e a ridere come matti, eh eh! E' stato breve ma intenso ^^ Baciotti
ma è una delizia!!!! mamma mia che meraviglia, solo a leggerlo se ne sente il profumo e se ne immagina l'abbinamento cromatico. Bravissima!!!
uhhh ma è tutto armonioso in questo riso qua…che quasi quasi faccio pace con il sedano che non sopporto 😉
bacissimoooooooooo
molto intrigante e soprattutto un bel modo di usare il sedano! io però mantecherei con olio evo delicato, che dici?
Una ricetta molto carina, che presenta diverse idee interessanti. E la tua foto e' proprio appetitosa.
Che dire sembra davvero sguisito questo risotto. L'abbinamento fra sedano e arancia mi sembra molto azzeccato (gia adoro quello classico con il finocchio!) e poi la presenza sei gamberi da un tocco molto chic ma anche vagamente orientale al piatto!
Un bacione
fra
Ciao, ma che bell'accostamento di sapori che hai usato!!!…complimenti è sicuramente ottimo…a presto Luciana
Bell'idea, che copierò!Anch'io tolto il pinzimonio e le minestre non so mai come usarlo!
Bacioneeeeeeeeeee
Mi piace l'abbinamento dell'arancia con i gamberi: lo trovo delicato e sfizioso…
Una volta ho assaggiato il risotto con arancia e taleggio: di delicato non aveva nulla ma l'insieme non era male.
P.s. belle le tazzine della nuova immagine: sono il ricordo di meravigliosi tea time nelle più belle pasticcerie italiane?
che buono…amo il risotto con i gamberi e con questi aromi mi sa che è ancor più buono!
grande idea!
Ciao1 il sedano spesso da un sapore in più, senza rovinare il piatto! ottimo l'abbinamento agrumi e pesce, per un risotto davvero ben riuscito e dagli splendidi colori!
baci baci
Deve essere davvero delizioso questo risotto con il profumo dell'arancia!