gnocchi alla sorrentina (Campania)

Campania

Il tour dell’abbecedario gastronomico d’Italia è sceso a Napoli e quindi in Campania dove il re in cucina è il pomodoro, lo si trova in moltissimi piatti e da quel che ho potuto constatare andando da parenti acquisiti dal marito non esiste pasta che non preveda il suo uso……..a me che piace solo fresco, poco cotto e nemmeno troppo spesso hanno chiesto meravigliati con cosa mangio la pasta se non con la salsa……a me basta con le verdure di qualsiasi tipo semplicemente saltate, e comunque mangiando poca pasta non è un pensiero che mi perseguita ^____^

 

Per partecipare all’alfabeto che è ospitato da Lo  ho scelto quindi un piatto al pomodoro, la scelta è vasta ovviamente e il piatto scelto è quello degli gnocchi alla sorrentina. L’altro prodotto che viene subito dopo il pomodoro in questa regione è la mozzarella, ho pensato perciò che questo primo piatto racchiudesse in sè proprio la tipicità della Campania.

 

La ricetta l’ho presa da qui, ho corretto la dose relativa al numero delle persone perchè il peso degli  gnocchi che di solito si servono a persona si aggira sui 200 gr. e con 500 gr. ne vengono giusto tre porzioni e non 4 come suggeriscono e dato il caldo di questi giorni, in forno li ho messi giusto 4 minuti usando solo il grill.



Ingredienti per 3 : 500 gr. di gnocchi, salsa di pomodoro passato profumato al basilico, 250 gr. di fiordilatte, 100 gr. di Parmigiano grattugiato, sale e olio q.b.

Preparazione : Cuocere gli gnocchi in acqua bollente salata e scolarli non appena vengono a galla. condirli in una pirofila con una densa salsa di pomodoro fresco e abbondante parmigiano. Ricoprirli con uno strato di fettine di fiordilatte, altra salsa, parmigiano e basilico. Infornare per pochi minuti in forno con la funzione grill finché il formaggio sia fuso. Servire caldi con qualche altra fogliolina di basilico fresco.

 

Please follow and like us:
Facebook
Facebook
Pinterest
Pinterest
Instagram

11 thoughts on “gnocchi alla sorrentina (Campania)

  1. Quanto mi piacciono…è uno dei mie piatti "unici" preferiti. Bravissima, quella teglia è di un invitante…Buon weekend
    simo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.