Asparagi alla fiamminga (Belgio)

asparagiverdi

Asparagi alla fiamminga

Riprendo una ricetta che Cinzia mi aveva portato in occasione della raccolta di ricette dal Belgio per riproporre in un modo essenziale ma gustoso gli Asparagi alla fiamminga. Il segreto di questa semplice preparazione che a me é piaciuta molto nonostante non abbia cotture particolari é nel condimento, è una ricetta veloce molto saporita che puó essere oltre che un secondo anche un perfetto antipasto.

Preparo questi “fiori” primaverili conditi con olio pepe e sale, ma anche in molti altri modi, a dir il vero li ho usati anche per un budino  ma mai avevo pensato di usare burro e noce moscata, due sapori che si sposano benissimo tra loro e che insaporiscono con un tocco in più.

 

Asparagi alla fiamminga

Ingredienti (per 2  persone)

un mazzo di asparagi freschi

2 / 3 uova

40 gr. o piú di burro

un trito abbondante composto di prezzemolo, a cui io ho aggiunto anche erba cipollina e melissa

noce moscata

Preparazione

1  – Tagliare la parte legnosa agli asparagi, lavarli e portare a bollore in una pentola alta abbondante acqua salata dove cuocere gli asparagi per poco piú di 10 minuti con coperchio sistemandoli dritti in piedi e con le punte fuori dall’acqua.

2 – Scolarli e passarli sotto acqua fredda per fermare la cottura e mantenere il loro colore verde brillante.

3 – Cuocere le uova per circa 8 minuti poi passarle in acqua fredda cosí da pelarle meglio, schiacciatele con la forchetta per renderle a grosse briciole e aggiungetevi un po’ del trito di aromi, salate e pepate.

4 -Proseguite mettendo il burro in un pentolino cuocendolo fino a che comincerá a scurire.

5 – Impiattate gli asparagi e conditeli con metá del burro fuso, distribuitevi sopra il trito di uova e il resto di burro nocciola, per finire una spolveratina di noce moscata.

 

Asparagi alla fiamminga

 

Please follow and like us:
Facebook
Facebook
Pinterest
Pinterest
Instagram

6 thoughts on “Asparagi alla fiamminga (Belgio)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.