Risotto agli asparagi mantecato alla tahini

risotto agli asparagi

La stagione degli asparagi é in piena produzione e quindi bisogna approfittarne per prepararli in svariati modi. Devo dire che io preferisco il tipo verde rispetto ai bianchi seppur buoni ma piú delicati che di solito mangio solo bolliti e conditi alla semplice con olio pepe e sale ma il piatto forte a cui non rinuncio mai é il classico risotto agli asparagi. 

Oltre al classico piatto mi diverto ad apportarvi qualche semplice variante come qui e qui e anche quest’anno ho pensato ad un risotto diverso, un risotto agli asparagi verdi mantecato alla salsa Tahini.

La salsa Tahini è una salsa composta da semi di sesamo e olio d’oliva, è molto utilizzata nella cucina mediorientale e io l’ho anche riprodotta in casa, qui trovate la ricetta.

Ingredienti per 3

250 gr di riso vialone nano

300 gr di asparagi verdi

500 / 600  ml di acqua

un cipollotto

un trito di timo e prezzemolo a piacere

50 gr di semi di sesamo

20 gr di burro

1 – 2 cucchiai di olio

Preparazione

  • Frullate in un piccolo mixer i semi di sesamo senza tostarli fino a che diventeranno pasta aggiungete l’olio e continuate raschiando dalle pareti la crema, quando sará abbastanza liscia aggiungete anche il burro a temperatura ambiente e una presa di sale e frullate ancora finché amalgamato il tutto.
  • Lavate gli asparagi e togliete la parte piú legnosa. Tagliate a rondelle i gambi e tenete le punte intere. Fate soffriggere con qualche cucchiaio di olio il cipollotto precedentemente affettato sottilmente e gli aromi, aggiungetevi gli asparagi e un po’ di acqua sul fondo della padella per creare vapore.
  • Una volta cotti gli asparagi mettete da parte le punte e frullatene metá dei rimanenti. Portare a bollore circa 500 / 600 ml di acqua salata e aggiungetevi il frullato di asparagi ottenendo cosí il brodo per cuocere il riso.
  • Versate il riso nella padella con gli asparagi rimasti e fatelo tostare per qualche minuto. Versate un po’ alla volta il brodo rigirando spesso cosí da far uscire l’amido e renderlo cremoso.
  • A cottura ultimata aggiungete la crema tahini tenendone un cucchiaio abbondante da parte e rigirate bene. Quando impiattate aggiungete le punte di asparagi e un cuccchiaino di tahini.

risotto agli asparagi

Please follow and like us:

2 thoughts on “Risotto agli asparagi mantecato alla tahini

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.