La stagione degli asparagi é in piena produzione e quindi bisogna approfittarne per prepararli in svariati modi. Devo dire che io preferisco il tipo verde rispetto ai bianchi seppur buoni ma piú delicati che di solito mangio solo bolliti e conditi alla semplice con olio pepe e sale ma il piatto forte a cui non rinuncio mai é il classico risotto agli asparagi.
Oltre al classico piatto mi diverto ad apportarvi qualche semplice variante come qui e qui e anche quest’anno ho pensato ad un risotto diverso, un risotto agli asparagi verdi mantecato alla salsa Tahini.
La salsa Tahini è una salsa composta da semi di sesamo e olio d’oliva, è molto utilizzata nella cucina mediorientale e io l’ho anche riprodotta in casa, qui trovate la ricetta.
Ingredienti per 3
250 gr di riso vialone nano
300 gr di asparagi verdi
500 / 600 ml di acqua
un cipollotto
un trito di timo e prezzemolo a piacere
50 gr di semi di sesamo
20 gr di burro
1 – 2 cucchiai di olio
Preparazione
- Frullate in un piccolo mixer i semi di sesamo senza tostarli fino a che diventeranno pasta aggiungete l’olio e continuate raschiando dalle pareti la crema, quando sará abbastanza liscia aggiungete anche il burro a temperatura ambiente e una presa di sale e frullate ancora finché amalgamato il tutto.
- Lavate gli asparagi e togliete la parte piú legnosa. Tagliate a rondelle i gambi e tenete le punte intere. Fate soffriggere con qualche cucchiaio di olio il cipollotto precedentemente affettato sottilmente e gli aromi, aggiungetevi gli asparagi e un po’ di acqua sul fondo della padella per creare vapore.
- Una volta cotti gli asparagi mettete da parte le punte e frullatene metá dei rimanenti. Portare a bollore circa 500 / 600 ml di acqua salata e aggiungetevi il frullato di asparagi ottenendo cosí il brodo per cuocere il riso.
- Versate il riso nella padella con gli asparagi rimasti e fatelo tostare per qualche minuto. Versate un po’ alla volta il brodo rigirando spesso cosí da far uscire l’amido e renderlo cremoso.
- A cottura ultimata aggiungete la crema tahini tenendone un cucchiaio abbondante da parte e rigirate bene. Quando impiattate aggiungete le punte di asparagi e un cuccchiaino di tahini.
Sulle verdure è una cosa da provare, grazie dell’idea ?
Uso spesso la tahina al posto del condimento sulle verdure bollite..in questo risotto deve essere proprio speciale ^_^