insalata con rape rosse al cartoccio

Come già preannunciato continua la mini raccolta di ricette con la rapa rossa, questa volta con qualcosa di fresco e arrosto in combinazione e per rendere il tutto un piatto unico pur rimanendo comunque un piatto light, basta aggiungere una bella cucchiaiata di fiocchi di latte diventando così un piatto goloso e unico.

Ingredienti per 1: una rapa rossa cruda, un’arancia gialla, un quarto di finocchio, insalatina novella, o spinacini  un mazzetto tra origano, maggiorana, erba cipollina, 1 cucchiaino di salsa di soia, 1 cucchiaino di olio evo, 1 cucchiaino di aceto di riso o di mele, fiocchi di latte light,  misticanza di fiori.  ( Sale marino, aglio, rosa damascena, origano, basilico, aglio orsino (aglio selvatico), rosmarino, timo, calendula (tagete), fiordaliso.)

Preparazione : pelate la rapa (se li avete, meglio con i guanti, o eventualmente basterà lavarsi le mani strofinando con una fettina di limone ) tagliatela a spicchi larghi un dito, preparate un’emulsione con l’aceto, l’olio e la salsa di soia, tritate le erbette tante quanto un cucchiaio di trito, mettete le rape in un foglio di carta forno, e versateci sopra l’emulsione e il trito, chiudete bene e mettete il cartoccio nel recipiente da microonde, infornatele e lasciatele nel forno MO per 3 minuti. Spegnete e lasciate il cartoccio chiuso, intanto pelate a vivo l’arancia e fatela a rondelle, preparatevi l’insalatina lavata,  il finocchio tagliato a carpaccio con la mandolina e preparate il piatto condendo con filo d’olio e sale, aprite il cartoccio e posate la rossa sulle arance, guarnite con un bel cucchiaio di fiocchi di latte per completare e spolverate con la misticanza, per finire una passata veloce con l’olio.

16 thoughts on “insalata con rape rosse al cartoccio

  1. E' da un pò che non passavo a trovarti, il paesaggio sull'header mi è famigliare. Colorata, leggera e gustosa (cosa non semplice da ottenere con le ricette light!).
    Buona domenica

  2. Stellina – ti cosiglio il cartoccio, ci impieghi meno e si insaporiscono di più, bacio!

    Lory – se fosse per me verrei anche domani, vediamo se entro giugno riusciamo a fare qualcosa….lo spero di cuore, bacioooooooo!

    Azabel – ohhhh bè ….allora sei proprio fornita ;-))

    Dario – ossignur…..spetta che ti libero subitio dal rostì ^_________^

    Alex – hai ragione, ci dobbiamo ingegnare a trovare i colori della stagione almeno a tavola……ahhhh ti ho fregato ^_______^ ho fatto proprio quel che ti mancava, la partita con gli asparagi comunque è sempre aperta ;-)) il wasabi finora lo usa mio marito, io ancora non l'ho assaggiato….ma di te fido, quindi lo proverò, buona domenica!

  3. Che colori! E ci vogliono con questo tempaccio fuori. Ho fatto i Rösti di qualsiasi cosa, ma di rape rosse mi mancano. A me piace molto l'abbinamento con il cren o il wasabi, hai mai provato?
    Buon we
    A.

  4. Che belle ricetta con le rape rosse che io adoro 😉
    Senti ma noi quando che ci si rivede? 😉
    Mi farebbe tanto tanto piacere rivederVI ;-))

  5. Interessante la cottura al cartoccio, io di solito le cuocio in forno ma la pezzatura grande richiede tempi di cottura molto lunghi.
    Buona notte 🙂

  6. Alessandra – grazie 😉

    Saretta – ti piaccio io??? e la mia rapa?? ;-))

    Tonino – vedi un po' tu…io in genere metto tra preferiti i siti che mi interessano, ma indipendentemente da scambio link….

    speedy70 – allora ti unisci al club dei pochi fans delle rape rosse 😉

    Virò – vaaaaaaaa bene! 😉

    Simona – in effetti mi è piaciuta molto…la ripeterò presto, baci!

    Sabri – eh no, non guasta per miente ^_______^

  7. Buonissima questa insalata: adoro le rape, soprattutto cotte al cartoccio, e mi piace la scelta degli abbinamenti. E poi come dici tu è pure light, il che non guasta!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.