insalata con rape rosse al cartoccio

Come già preannunciato continua la mini raccolta di ricette con la rapa rossa, questa volta con qualcosa di fresco e arrosto in combinazione e per rendere il tutto un piatto unico pur rimanendo comunque un piatto light, basta aggiungere una bella cucchiaiata di fiocchi di latte diventando così un piatto goloso e unico.

Ingredienti per 1: una rapa rossa cruda, un’arancia gialla, un quarto di finocchio, insalatina novella, o spinacini  un mazzetto tra origano, maggiorana, erba cipollina, 1 cucchiaino di salsa di soia, 1 cucchiaino di olio evo, 1 cucchiaino di aceto di riso o di mele, fiocchi di latte light,  misticanza di fiori.  ( Sale marino, aglio, rosa damascena, origano, basilico, aglio orsino (aglio selvatico), rosmarino, timo, calendula (tagete), fiordaliso.)

Preparazione : pelate la rapa (se li avete, meglio con i guanti, o eventualmente basterà lavarsi le mani strofinando con una fettina di limone ) tagliatela a spicchi larghi un dito, preparate un’emulsione con l’aceto, l’olio e la salsa di soia, tritate le erbette tante quanto un cucchiaio di trito, mettete le rape in un foglio di carta forno, e versateci sopra l’emulsione e il trito, chiudete bene e mettete il cartoccio nel recipiente da microonde, infornatele e lasciatele nel forno MO per 3 minuti. Spegnete e lasciate il cartoccio chiuso, intanto pelate a vivo l’arancia e fatela a rondelle, preparatevi l’insalatina lavata,  il finocchio tagliato a carpaccio con la mandolina e preparate il piatto condendo con filo d’olio e sale, aprite il cartoccio e posate la rossa sulle arance, guarnite con un bel cucchiaio di fiocchi di latte per completare e spolverate con la misticanza, per finire una passata veloce con l’olio.

16 thoughts on “insalata con rape rosse al cartoccio

  1. E' da un pò che non passavo a trovarti, il paesaggio sull'header mi è famigliare. Colorata, leggera e gustosa (cosa non semplice da ottenere con le ricette light!).
    Buona domenica

  2. Stellina – ti cosiglio il cartoccio, ci impieghi meno e si insaporiscono di più, bacio!

    Lory – se fosse per me verrei anche domani, vediamo se entro giugno riusciamo a fare qualcosa….lo spero di cuore, bacioooooooo!

    Azabel – ohhhh bè ….allora sei proprio fornita ;-))

    Dario – ossignur…..spetta che ti libero subitio dal rostì ^_________^

    Alex – hai ragione, ci dobbiamo ingegnare a trovare i colori della stagione almeno a tavola……ahhhh ti ho fregato ^_______^ ho fatto proprio quel che ti mancava, la partita con gli asparagi comunque è sempre aperta ;-)) il wasabi finora lo usa mio marito, io ancora non l'ho assaggiato….ma di te fido, quindi lo proverò, buona domenica!

  3. Che colori! E ci vogliono con questo tempaccio fuori. Ho fatto i Rösti di qualsiasi cosa, ma di rape rosse mi mancano. A me piace molto l'abbinamento con il cren o il wasabi, hai mai provato?
    Buon we
    A.

  4. ma che bella ricettina!!!
    ma il rostì qui sotto mi ha proprio rapito!!! da provare assolutamente!!!!!!!

    ciaoo

  5. Che belle ricetta con le rape rosse che io adoro 😉
    Senti ma noi quando che ci si rivede? 😉
    Mi farebbe tanto tanto piacere rivederVI ;-))

  6. Interessante la cottura al cartoccio, io di solito le cuocio in forno ma la pezzatura grande richiede tempi di cottura molto lunghi.
    Buona notte 🙂

  7. Alessandra – grazie 😉

    Saretta – ti piaccio io??? e la mia rapa?? ;-))

    Tonino – vedi un po' tu…io in genere metto tra preferiti i siti che mi interessano, ma indipendentemente da scambio link….

    speedy70 – allora ti unisci al club dei pochi fans delle rape rosse 😉

    Virò – vaaaaaaaa bene! 😉

    Simona – in effetti mi è piaciuta molto…la ripeterò presto, baci!

    Sabri – eh no, non guasta per miente ^_______^

  8. Buonissima questa insalata: adoro le rape, soprattutto cotte al cartoccio, e mi piace la scelta degli abbinamenti. E poi come dici tu è pure light, il che non guasta!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.