pane profumato al masala trasformato in un french toast

In questo periodo complice anche il freddo e le giornate corte mi sento in vena di panificare e devo dire….lo dico sottovoce per scaramanzia, che i prodotti ottenuti non sono niente male.
Alla festa del pane a Bressanone mi ero presa alcune farine già mixate e con lievito aggiunto…..adesso che ci penso che sia per quello che mi riesce la panificazione? certo è che sono delle ottime farine e lievitano il giusto, io non faccio altro che metterci aromi o semi che più mi ispirano e l’acqua.
Questa volta è stato il turno del pane bianco che io ho aromatizzato con due cucchiaini di masala per verdure, ne è uscito un pane profumato di esotico ^___^
Non so fin dove commercializzano, credo più che altro nel nord est, per cui voi scegliete un mulino eventualmente nei vostri paraggi che produce farine già mixate, oppure mettete voi lievito e semini.


Ingredienti : 500 gr. di farina mix per pane bianco Rieper, 330 – 350 di acqua tiepida, 2 cucchiaini di masala per verdure.

Preparazione : aggiungere i due cucchiaini di masala per verdure alla farina e rigirare, versare poco a poco l’acqua fino ad ottenere un impasto liscio e omogeneo, coprirlo con un panno leggermente umido e mettere a lievitare in un luogo caldo, tipo il forno a 30 gradi con sportello appena appena aperto, per 30 – 40 minuti. Riprendete l’impasto e fatene un cilindro allungandolo senza lavorarlo, piegatelo a metà e attorcigliatelo. Rimettetelo a lievitare per un’altra mezz’ora all’interno dello stampo che andrà in forno. Preriscaldare il forno a 200 gradi e infornate per 30 minuti, fare prova dello stuzzicadenti e se asciutto sfornare il pane e metterlo a raffreddare su di una griglia.


Una volta raffreddato ecco come ho trasformato due fette di buon
pane in un french toast caldo e goloso per un brunch domestico.
Ho trovato l’idea nel libro  qui accanto, e con piccole varianti me lo sono preparato volentieri, è sempre simpatico avere alternative veloci ma appetitose per quando la voglia di cucinare è un optional.

Ingredienti : due fette di pane da toast, due cucchiaini di burro a cui io ho mescolato un cucchiaino di senape con i grani, mezza pera soda ma matura, scaglie di grana reggiano meglio se fresco, mieleaceto a piacere, pizzico di sale.

Preparazione:
Il mieleaceto l’ho comprato al vinitaly ed è un buon prodotto, se non l’avete potete sempre farlo da voi mettendo a scaldare un po di miele e aggiungere dell’aceto balsamico, lasciare finchè siano ben amalgamati e l’aceto si riduca evaporando la parte più liquida (pochi minuti), lasciare raffreddare prima di usarlo, in modo che riacquisti la densità caramellosa.

Spalmare le fette con il burro solo da un lato e un pizzico di sale. Pelate la pera e tagliatela a lamelle sottili.
Tagliate a scaglie il formaggio grana e sistematelo sul pane dal lato non imburrato, versate un po di aceto miele e metteteci sopra le lamelle di pera, un altro po’ di aceto miele e ricoprite con altre scaglie di grana e richiudete il tost con la faccia imburrata all’esterno.

Ora non vi resta che metterlo nella tostiera o come ho fatto io, prima ho tostato le fette imburrate in una padella antiaderente e poi una volta riempito e richiuso passato al forno microonde con il grill.

21 thoughts on “pane profumato al masala trasformato in un french toast

  1. Lory – odora odora ^____^

    Mirtilla – ehiii ma sei anche viziosa ;-))

    Barbara – di pigrizia si fa virtù 😉

    Stefania – è davvero invitante !!

    Erica – hai ragione, il pane è il protagonista!

    Ely- il mio non è piccante, ma io credo che possa andare, nell'impasto poi si dissolverà magari mettine un po' meno, ciauzzzzzz

    Simona – il connubio è perfetto…..io amo formaggio e frutta 😉

    Alice – grazie 😉

    Barbara – e ora lo scopro anch'io…. non ci avevo fatto caso O_____O

    Francesca – onorata ^______^

    Saretta – questo è un brunch verones 😉 per l'adozione mi informo ^______^

    Rossella – un abbraccio ricambiato!!

    Barbara – grazie 😉

    Lerocherhotel – sì sì è venuto bene 😉

    Giada – ok vada per lo scambio ^____^

    Ornella – eh sì,l'inverno è ancora lungo, ma oggi almeno c'era il sole, ciauzzzzzz

    Blu – brava hai localizzato alla perfezione 😉

    Mangocheeks – is it really true ^_____^

    Viola – baciuzzzzzz

  2. Meraviglioso questo pane e che goloso il french toast! Fa ancora molto freddo vero da quelle parti? Anche qui però non scherza, finalmente un po' d'inverno! Baci e buon w.e.!

  3. Bella panettiera, mi sforni certe meraviglie…e che bello anche il pirottino!!!La trasformazione in French tosat è divina, altro che brunch milanes!
    Bacione
    PS:NON VADO NELLA PALESTRA DEL BERLU EH?!E' quella là che ha svergoganto un luogo tranquillo!!!!;)Mi addotti?

  4. Bello quel toast lì! Ho una fameeee!!! E ora grazie al tuo link su altromercato ho scoperto che esiste pure una miscela masala per dolci. Yummi!

  5. Non avevo mai sentito parlare del mieleaceto: grazie della nota. Il toast ha un'aria molto appetitosa. Una bella interpretazione del connubio formaggio e pere.

  6. che aspetto divino! che belle queste fiere dove c'è di tutto e di più per la panificazione… mi piacerebbe poterci andare. Il masala per verdure che trovo io è abbastanza piccante và bene lo stesso? mamma mia l'aspetto di questo panino è davvero da sogno… ciao Ely

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.