lombata di maiale arrosto all’orientale (Cina)

Ed ecco la ricetta con gli ingredienti cinesi di cui sono stata approvvigionata, in realtà la ricetta prevedeva la cottura di un pollo intero, che poi in corso di cottura si sarebbe dovuto tagliare, io invece ho preferito fare una lombata di maiale sicuro e italiano, che il macellaio mi ha tagliato in modo che poi fosse semplice porzionare.  Con queste dosi vi rimarrà del fondo di cottura che potete conservare in freezer per altre cotture. Ho infatti sistemato un foglio di pellicola in un contenitore di cubetti di ghiaccio e una volta sistemato abbassandolo nei vari scomparti con il manico di un cucchiaio di legno, vi ho versato il liquido e messo a congelare.
 
Ingredienti per tre : 600 ml. di brodo di pollo ( io sostituito con brodo vegetale chiaro), circa 600 gr. di lombata con l’osso (io più che al peso faccio caso che ci sia un osso a persona) 300 ml. di salsa di soia, 220 ml. di vino cinese Shaoxing ( si può sostituire con sherry secco), 60 gr. di zucchero di canna scuro, 5 cipollotti freschi tritati, 6 fettine da un cm. di zenzero, 4 striscioline da 4 – 5 cm. di buccia d’arancia, 2 spicchi d’aglio interi, 4 stelle di anice stellato, 2 peperoncini secchi piccanti, mezzo cucchiaino di pepe di Sichuan., cipolline da forno qb.
Preparazione : unire tutti gli ingredienti, tranne la carne e le cipolline, in una pentola e portare a bollore. Immergervi la carne e riportare a bollire coperta per mezz’ora, dopodiché girare la carne dall’altro lato in modo che prenda colore uniformemente, ricoprire e lasciare cuocere per circa altri 45 minuti. Accendere il forno  statico a 190 gradi e infornare scoperta per altri 40 minuti bagnandola con il proprio liquido ogni tanto. Prendendo un mestolino del liquido della carne, mettere le cipolline a cuocere in padella coperta e regolare eventualmente di sale, facendole, a fine cottura caramellare a fuoco alto asciugando il fondo di cottura.

19 thoughts on “lombata di maiale arrosto all’orientale (Cina)

  1. Mirtilla -Elisina -Stefania – Ale – I fiori di loto, grazie, son contenta di avervi fatto gola, ^____^

    Erica – sono comodissimi i sughetti o altri condimenti conservati così, prova!

    Ely – sì sì, dai parliamone ;-))

    Babette – oh nooo…spero non ti sia fatta male….^_____^

    l'albero della carambola – grazieee!!

    Luca and Sabrina – ullallààà siete pericolosi ;-))

    Francesca – te gusta a ragione 😉

    Saretta – a te immagino basta la foto….;-) ti dirò che la foto ha stupito anche me, ma è solo una botta di c…. con la luce quel che esce è sempre un'incognita

    Lo – meravigliosa….ma chi…io o la lombata……

    Ramona – vengo a vedere….

    Ornella – vedi che ti faccio scoprire ;-))

    Aiuolik – eh no ….no…a quest'ora non puoi…..

    Benny – verrò farmi un giro….

    Luca e Sabrina – arrivo…

  2. Wow che bontà! Mi è venuta fame e dovrei andare a nanna a quest'ora! Vino cinese? Ero rimasta alla birra, al sachè ma il vino mai assaggiato!Complimenti proprio un piatto gustosissimo! Baci

  3. Astro, questa lombata ha un aspetto talmente appetitoso che se lo schermo si potesse affettare lo avremmo già fatto!
    Buona giornata
    Sabrina&Luca

  4. ok è confermato io ora sto svenendo….dum!(…)Astro fiammanteeeeeee è una ricetta divina..è da contemplazione…..meravigliosa sul serio…

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.