salsa strudelina alle pere

Questa ricetta è una di quelle che sono scivolate troppo in basso nella list delle bozze, ne ho un’altro paio…. e fino a quando non mi è capitato in mano il foglio dove stava scritta la ricetta, infilato in un libro di ricette che stavo spaginando in cerca di un idea per il contorno per la sera, non mi son ricordata della sua esistenza. Questa ricetta è comodo averla nella dispensa perchè può essere un dessert alla frutta sempre pronto o trasformarsi comunque in un veloce dessert con l’aggiunta di un crumble  o di briciole di pangoccioli come ho fatto io o farne dei fagottini con la pasta sfoglia….insomma basta la fantasia che sicuramente non vi manca.

I vasetti così preparati durano alcuni mesi…..può darsi che vadano anche oltre ma avendoli consumati con questi tempi, non so dirvi di più.
Nota – Ho una riserva che riguarda i pinoli, i quali si ammollano un po’, quindi io consiglio di non metterli e inserirli al momento dell’uso.

Ingredienti per un paio di vasetti: 500 gr. di pere biologiche(o mele), 150 gr. più un cucchiaino di zucchero, (20 gr. di pinoli,) 20 gr. di uvetta passa, qualche pezzetto di cannella.

preparazione : lavare e tagliare a cubetti la frutta senza togliere la buccia, metterla a cuocere con qualche cucchiaio di acqua, la cannella e lo zucchero. Cuocete ma lasciate un po’ al dente, togliete dal fuoco e aggiungere (i  pinoli tostati – vedi nota) e l’uvetta. Invasare in un barattolo di vetro sterilizzato, chiudere e capovolgere per far prendere il sottovuoto lasciando così a raffreddare.

La mia versione cocotte è composta da qualche cucchiaio della salsa sulla quale ho messo briciole di pangoccioli ricoperte da burro fuso addizionato di zucchero e infornato a dorare.

Please follow and like us:

12 thoughts on “salsa strudelina alle pere

  1. Ehm…con la voglia di dolce che ho in questo momento, altro che metterla nel barattolo, me la spalmo tutta sul pane!!!!

  2. Ma che bella idea !! complimenti. per la durata…. non mi farei molti pensieri, se arriva da una settimana è tanto !

  3. Pure io sono per il liscio… ma mica l'imbarattolerei, probabilmente sarei in grado di farmela fuori tutta a cucchiaiate!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.