involtini sciuè sciuè

Sono decisamente in ritardo con l‘abbecedario io preparo per la I come involtini e scopro che è già arrivato alla J come jalapeño, ma per fortuna la trattora è clemente e mi fa partecipare ugualmente ^_____^ quindi spedisco con posta prioritaria su altri post, direttamente a Cagliari alla trattoria più indaffarata della blogosfera.

Questi involtini sono un esempio di come risparmiarsi quando non si ha voglia di cucinare e soprattutto di pulire verdure o fare ricette facili ma che richiedono tempo, in questi involtini non c’è niente di tutto questo,non si cuoce….non si pulisce….e il tempo non è più di 20 minuti.

Il roast beef lo prendete già pronto dal vostro macellaio che lo fa spesso e non ha bisogno di conservanti, 4 pomodorini li trovate nel cassetto del vostro frigo….guardate bene perchè essendo piccoli  si intrufolano sotto alle altre verdure, le olive stanno nel vasetto vicino ai capperi nella vostra dispensa e il basilico fra le vostre piantine aromatiche sulla finestra o sul balcone se siete fortunate nell’orto, l’aglio io lo tengo in frigo in un piccolo contenitore, ma forse anche voi, il pane vecchio difficilmente non c’è……bene ora che avete tutto vi servono solo 20 minuti……datevi da fare ;-))


Ingredienti per 3 : una decina di fette della parte centrale, quindi larghe, di roast beef ( meglio se del vostro macellaio), un panino secco (tipo ciabattina), due cucchiai di olive taggiasche denocciolate sott’olio, 5 pomodorini datterini, un cucchiaio di piccoli capperi sotto sale, qualche foglia di basilico, un pezzetto di aglio, olio, sale.

Preparazione : frullate il pane con i pomodorini precedentemente lavati, il basilico e il pezzetto di aglio. Tritate molto grossolanamente le olive e aggiungetele con i capperi al composto di pane, versate un filo di olio, rigirate bene e eventualmente aggiustate di sale.  Stendete le fette e sistematevi sopra una cucchiaiata del pane, tiratevi su il lembo in basso e poi per quel che si può anche dai lati, a quel punto arrotolate e l’involtino sarà pronto, un piatto fresco perfetto con semplice insalata mista.

Please follow and like us:
Facebook
Facebook
Pinterest
Pinterest
Instagram

11 thoughts on “involtini sciuè sciuè

  1. Sulemanicahe – davvero super…..veloceeee 😉

    Simona – hai ragione, ci son davvero delle verdure dispettose nel frigo……un po' come i calzini che spariscono nella lavatrice ^_____^ la mia lavatrice ne è ingorda!!!

    Luca e Sabri – ehh proprio quando le cose non si possono mangiare sembrano ancor più buone….tra poco tornerai a mangiare anche il roast beef ^____^

    Simonetta – nata per caso, è piaciuta molto…ciauzzzzzz

    Valentina – slurppp ^___^

    Saretta – ma certo….la trattora è stata comprensiva, ciauzzzzzzz

    Aiuolik – mi piacerebbe…..è questione di date ^_____^

    Blueberry – tenchiùùùù, 😉

  2. Ma sei una ritardataria! 😀 Dai che sei giustificata, la Sardegna è lontaaana e il corriere espresso ci mette di più 😀 Ricetta per "cuochi pigri" deliziosa, solo che tritare le olive una per una è troppo faticoso… Ahah! Scherzo 😉

  3. Mitica! Vedi che ho fatto bene a non dirti di no? Il postino mi ha appena recapitato gli involtini…buoniiiiiiii 🙂

    Ora aggiorno la pagina della I con il tuo link e la tua foto nel collage!

    Ciaoooooo e grazieeeeeeeeeeeee!!! Però tu che viaggi e sai, una ricettina piccantina me la prepari per la J? 🙂

  4. Mamma mia che buoni questi involtini, il roast beef, adesso che poi non lo posso ancora mangiare, non immagini quanto mi tenti. Hai presentato una versione molto estiva e fresca degli involtini e anche se in ritardo, in Trattoria saranno apprezzatissimi!
    Baciotti da Sabrina&Luca

  5. Negli angoli del frigo e della dispensa si annidano le cose piu' interessanti. Pero' se le cerchi perche' sai che ci sono, non le trovi mai: non ho mai ben capito come funziona questa cosa qui. Il ripieno che utilizza piccole quantita' di ingredienti vari e' un'ottima idea.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.