marinata vindaloo (India)



tratto da Wikipedia –
Il Vindaloo (noto anche come Vindalho) è una rinomata pietanza della cucina indiana. Introdotta originariamente a Goa dai portoghesi, diventò presto un apprezzato piatto di questo stato, spesso servito nelle occasioni più importanti. Tradizionalmente è una pietanza a base di carne di maiale  cucinata con molto aceto di vino  e aglio ; questa marinata è nota in portoghese come Vinha d’Alho (o vinhadalhos, da “vinha” vino e “alho” aglio), ma presto il piatto fu modificato alla maniera indiana con l’aggiunta di molte spezie  e chili. Nei ristoranti  indiani di tutto il mondo, per motivi religiosi, spesso il maiale viene sostituito con altra carne, soprattutto pollo o agnello, a volte accompagnata da patate. La ricetta originale non le prevede, ma l’equivoco risiede nel fatto che la parola “aloo” significa “patata” in lingua hindi.



Una marinata che leggendola potrebbe sembrarvi dai sapori molto forti, in realtà poi cuocendo si ammorbidisce rimanendo l’essenza dei profumi delle spezie.
Ho preso la ricetta dal libro di Lorenza Pliteri – Cannella e zafferano – di lei ho scoperto in un secondo tempo essere anche foodblogger del blog Le ricette di stagione .
Il libro segue il filo conduttore della via delle spezie dal nord Africa all’Asia meridionale intrattenendo il lettore sulle caratteristiche di ogni singolo ingrediente e offrendo ricette perfettamente attuabili con gli stessi, le spezie per fortuna oramai si trovano abbastanza facilmente nei negozi etnici o anche online e ogni tanto sedersi ad una  tavola che ci fa volare all’altro capo del mondo è proprio mangiare come viaggiare.

Il porta spezie che vedete in alto è una delle compere dell’ultimo viaggio, ed esattamente il masala dabba, il contenitore di spezie che ogni indiano ha sicuramente in casa come tutti noi abbiamo la moka del caffè…….ma non vi tragga in inganno, non sono stata in india ma in un negozio che ogni due passi ti faceva volare senza aereo in un continente, gli scaffali erano pieni di spezie suddivisi per provenienza e ne ho visto davvero tante dai colori e dalle forme varie…..difficilissimo scegliere quali far entrare nel cestino….però una volta vista la scatola la sua scelta ha predominato sugli acquisti e quindi ha attraversato l’oceano per far bella mostra nella mia cucina.

 

Marinata vindaloo

Ingredienti :

6 peperoncini secchi piccanti (io ne ho cambiati due con quelli freschi),

1 cucchiaio di semi di coriandolo, praticamente il mio raccolto,

1 cucchiaino di tutti i semi che seguono – di cumino, di semi di senape, di semi di fieno greco, di pepe nero in grani,

1 cucchiaino di curcuma in polvere,

1 cucchiaino di zucchero,

8 cucchiai di aceto bianco.

 

Preparazione

In una padella antiaderente senza alcun condimento lasciate tostare tutte le spezie in semi per 5 minuti rigirandole ogni tanto.

Successivamente raffreddate, tritatele finemente nel mixer e versate in una ciotola aggiungendovi gli altri ingredienti secchi, amalgamateli e versate anche l’aceto.

Può durare anche una settimana in un barattolo chiuso e in frigorifero. Con questa dose si può marinare circa 6 – 7 etti di carne o pesce almeno mezz’ora o anche più…….prossimamente su questo schermo.

14 thoughts on “marinata vindaloo (India)

  1. Pingback: dal mondo
  2. Grazie a tutti per gli apprezzamenti sul mio libro. E complimenti questo blog. Sul mio blog sono a vostra disposizione per ogni spiegazione. P.S. per BARBARA: i libri di ricette non sono mai abbastanza, da un'idea ne nasce un'altra.
    Lorenza

  3. Barbara – curiosa!!!!

    Ely – allora tieniti pronta ^ ___ ^

    Simona – mettine un po' alla volta senza stravolgere e poi quando il palato apprezza aggiungi quantità ;-))

    Saretta – in effetti sembra quasi uno scrigno di cose preziose…..bè…volo un po' di fantasia, ^ ____ ^

    Stefania – grazie 😉

    Ancutza – io ti auguro di arrivare in India e magari di comprarlo là il masala dabba, ciauzzzz

    Terry – grazie di averci ospitato, alla prossima.

  4. splendido questo masala dabba…praticamente ho quasi tutto (però solo i peperoncini sono produzione propria:)) …mi manca solo il fieno greco.spero di arrivarci presto in India e intanto la faccio attraverso le spezie. Buona serata ed a presto!

  5. Che bello questo porta spezie!Mi metet tanta allegria 🙂 E sono certa che in mano a te non potranno che uscire cose meravigliose e gustose
    bacio
    Sara

  6. Adoro le spezie e certamente ora ne uso molte piu' di prima, ma mi rendo conto di essere piu' innamorata dell'idea che della pratica, quando di fatto ho molto timore. Il fenugreek mi fa impazzire per la forma particolare e la curcuma per il colore intenso. Attendiamo con ansia la prossima puntata 🙂

  7. Rieccomi qui! 🙂 Ho letto il sommario di Cannella e Zafferano e ci sono tante ricette che mi fanno venire l'acquolina in bocca solo a leggerne il titolo, ma se dovessi scegliere… i vincitori sono il couscous con melagrana e noci (wow!), e i cannellini stufati con mele e spezie .* Kiss kiss kiss .*

  8. marò ma quanto è bello quell'insieme di spedie? mi pare pure di sentirne il profumo che bello che è!!!! allora gli ingredienti li ho tutti!!!! ora aspetto ricetta! baci

  9. La tentazione di correre a comprare Cannella e zafferano è fortissima, mi trattengono solo le centinaia di ricette che non ho ancora provato nei libri che ho acquistato quest'anno! Io vorrei provare tutto ma non riesco a trovarene il tempo, è quello che mi mancaaaaa, mannaggia 🙁

  10. Mi piace tantissimo la collana Il lettore goloso! Sono curiosa di vedere cosa combinerai con questa marinata 🙂 Baci baci

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.