lasagne ai carciofi e Praga al forno

Continuando sul filo dell’opportunità di preparare in anticipo almeno parte di un menù nell’occasione del periodo natalizio come già vi dicevo in questo post, vi lascio altro piatto goloso e soprattutto comodo da preparare, andrà infornato mentre i vostri ospiti gusteranno gli antipasti, infatti basterà gratinare 10 – 15 minuti a 200 gradi e la pasta sarà pronta.
La pasta risulterà cremosa più di quel che sembra nella foto dato che nel frattempo raffreddandosi si è un po’ rappresa.
 
ingredienti per  10 persone : 750 gr. di tagliatelle fresche a pasta ruvida, 400 gr. di emmentaler, 400 gr. di prosciutto di Praga, due grossi topinambur, 6 fondi di carciofo, un mazzetto di maggiorana o altro aroma a piacere, 300 gr. di panna acida ( o mascarpone) due spicchi d’aglio, sale, olio quanto basta.
Preparazione : pulire i topinambur e tagliare a pezzi sia loro che i fondi di carciofi, metterli a rosolare con la maggiorana, gli spicchi d’aglio e l’olio aggiungendo un mestolino di acqua, salare. Una volta morbidi ed evaporato il liquido di cottura, lasciate intiepidire e poi frullare tutto con la panna acida per ottenere una crema, regolate di sale. Tagliuzzate il prosciutto e grattugiate l’emmentaler (anche con un frullatore).
Con queste dosi ne escono due pirofile, una grande e una media ( nella foto vedete la media ed è per 4 ).
Per la pirofila grande – lessate 500 gr. di tagliatelle però 250 gr. alla volta, in acqua salata, e distribuitele in una pirofila grande, ricopritele con la crema di carciofi, il prosciutto e per ultimo il formaggio. Lessate altri 250 gr. di tagliatelle e rifate lo stesso giro di preparazione.
Per la pirofila media – lessate i 250 gr. rimanenti e distribuitene metà, farcite nello stesso modo con i tre ingredienti e fate il secondo strato con l’altra metà di tagliatelle finendo tutti gli ingredienti. Non vi resta che infornare a tempo debito a 200 gradi per 15 minuti.
La ricetta partecipa al WHB 314 che questa settimana è ospitato da Brii, vi ricordo che se volete partecipare alla raccolta basterà mandare la vostra ricetta con foto a [email protected] e segnalare nel vostro post la vostra partecipazione  alla raccolta. Ricordo che la raccolta verrà pubblicata anche da Haloo (organizzatrice internazionale) per la versione in inglese, mentre Kalyn ne è stata la fondatrice e Brii è l’organizzatrice per la versione italiana.Per saperne di più leggete qui

 

11 thoughts on “lasagne ai carciofi e Praga al forno

  1. ehiiii anonimA!!!!! ^______^ insomma direi che è stato amore a prima vista…..anzi a prima papilla ;-)) ciauzzzzzzz

  2. Ottime! Gustata questa delizia alla tavola di Astrofiammante (naturalmente ho fatto il bis). Provato a casa e molto apprezzato, poi ne ho preparato 3 teglie e messo in freezer per il periodo in cui sarà difficile trovare i topinambur. Grazie cara.

  3. Simona – presa e affondata ^ ___ ^

    Saretta – le tagliatelle lo confesso sono lì perchè non ho trovato le sfoglie 😉

    Sulemaniche – grazie ^ ___ ^

    Raffy – ora che è la stagione è meglio approfittarne !

    Barbara – sono veloci da farsi, buttati!!

    Ely – tu sei una golosona senza tempo ^ ______ ^

    Simona – no no…..sono io ospite, carciofi e topinambur si amano ^____^

  4. Ma allora avrai molti ospiti per Natale? In ogni caso e' un'ottima idea preparare in anticipo quanto piu' possibile. Mi hai fatto pensare che e' un sacco di tempo che non mangio il prosciutto di Praga. Meglio non farsi venire troppi pensieri. Mi piace molto l'idea di usare carciofi e topinambur.

  5. Premesso che in questo periodo ho la passione sfrenata per i carciofi…resto a bocca aperta davanti a queste lasagne…quella crosticina mi sta facendo…cedere!!!! Splendido piatto davvero. Complimenti
    simona

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.