Giusto per continuare e finire in dolcezza la sagra della zucca che si è svolta in questo blog grazie alle ragioni di cui vi ho spiegato qui nel post della parmigiana, dopo i ravioli croccanti, e dopo il pasticcio vegetariano è arrivata l’ora di qualcosa di dolce e quindi oggi vi propongo un plum cake ……… ovviamente alla zucca ^___^
Ingredienti : 250 gr. di purè di zucca, 160 gr. di farina e 60 gr. di fecola di patate, 100 gr. di zucchero, 1 uovo, 50 gr. di burro, 1 vasetto di yogurt alla vaniglia, 1 bustina di lievito, 3 cucchiai di cranberry disidratati, mandorle a filetti, pizzico di sale.
Preparazione : riscaldare il forno a 180 gradi, unire zucchero e uovo e farne una crema, aggiungere il burro fuso e raffreddato, la purea di zucca, lo yogurt e il sale. Versare un po’ alla volta le farine setacciate e miscelate con il lievito e amalgamare bene con i cranberry. Infornare per 40 minuti circa.
La zucca nei dolci ci sta proprio bene. Quando riemergo dal caos presente magari riusciro' a scrivere un post sugli scones alla zucca. Non sapevo che in Italia si trovassero i mirtilli di palude (cranberries suona decisamente meglio). Scommetto che il tuo plum cake e' durato pochissimo: una fetta tira l'altra…
simo, i cranberries arrivano da Montreal ^___^ aspetterò con pazienza la ricetta degli scones, ma credo che tu abbia anche quella del pane lì da qualche parte ;-))
La mia polpa di zucca dal congelatore sta fremendo…ciao 🙂
mi par di capire che la zucca da te alloggia perennemente ;-)))
Carina l'idea di aggiungere i cranberries…li ho lì in dispensa che mi apsettano e li proverò così!
un saluto simo
le nostre dispense son tutte ben fornite…….. e a volte non ci par vero trovare la ricetta che ce le fa liberare ^____^
Voglio anch'io aprtecipare alla sagra della zuccaaaaaaaaaa, ma che bontà questa robina qua!;)bacini
sagra finita ^____^ ma per te una fetta di torta c'è sempre, basin