Altro piatto con la zucca, un modo insolito di gustare i ravioli che mi è piaciuto molto.
Vi ho spiegato qui che date le dimensioni della mia zucca dovevo trovare il modo di usarla. Il problema era come variarne il consumo.
Quindi dopo una zuppa tipo questa, dopo la simil parmigiana, sono approdata a questi ravioli, complice la pasta fillo che avevo avanzato dalla spanakopita che non poteva rimanere troppo in attesa, pena la sua dipartita, ho pensato a questi ravioli … tutto un programma.
Essendo un esperimento, un esperimento che si è rivelato goloso
Se li provate, mi raccomando quando li cuocete rimanete lì, se non volete rischiare di provocare un incenerimento in 4 e 4 – 8. e comunque di ricette zuccose ne arriveranno altre 🙂
Ingredienti per circa 24 ravioli :
250 gr. di purea di zucca,
rosmarino, salvia,
4 fogli di pasta fillo,
3 cucchiai di pane grattugiato,
olio, sale, parmigiano e noce moscata.
Preparazione
tagliate a fette sottili e cuocere la zucca al forno a 200 gradi spolverata dal sale preventivamente aromatizzato con un trito di rosmarino e salvia, per circa 10 minuti.
Schiacciate per rendere il tutto ad una purea e aggiungete il pane per renderla più asciutta. (aggiungete il pane solo se la vostra zucca vi sembra umida da rimanere nel girarla, appiccicata alle pareti della ciotola in cui si trova, se invece si stacca bene potete omettere il pane)
Preparate le teglie da forno e inserite la carta da forno come base, spennellatela leggermente di olio, e preparatevi una tazzina di acqua sul piano di lavoro.
Prendere 2 fogli separati di fillo e spennellarli con olio sovrapporre su ognuno uno altri due fogli stendendoli bene e tagliare dei quadrati delle dimensioni che preferite.
Porre un cucchiaino di purea al centro di ogni quadrato e bagnarsi le punte delle dita nella tazzina d’acqua per inumidire il perimetro di ogni raviolo che così chiuderà bene.
Dopo aver chiuso ogni raviolo appoggiatelo sulla teglia con la carta oliata e spennellatelo a sua volta di olio. Accendete il forno a 200 gradi, una volta esaurito la chiusura dei ravioli, infornate nel piano alto per 5 minuti appena cominciano a scurire i bordi sono pronti. Condire con burro nocciola e parmigiano mescolato a noce moscata.
Questi sono meravigliosi! Io ho fame…
Baci,
Rosa
mmmm hai fatto delle foto che mi è venuta fame…..devo comprare una zucca subitissimo!!!
p.s. vieni a dare un'occhio al contest a 4 zampe…dai dai dai
http://galline2ndlife.blogspot.com/2012/01/contest-bau-miao.html
Martaaaaaa come mi intrigano questi!!! Io, come ripieno, proverò a mettere quello che faccio per i tortelli di zucca mantovani, poi ti faccio sapere…
Zucca (check!) Fillo (check!) ricetta brillante (yess!) grazieee!
Eccomi qui, quando leggo "zucca" arrivo di corsa, ne ho anch'io una da smaltire e mi sto attivando, io la adoro eamo anche la pasta fillo che a casa non manca mai. Ciao Marta, buon fine settimana 🙂
Ottimo esperimento, Marta. Uno di questi giorni provero' a fare la pasta fillo e poi ti racconto come va. E' molto comoda da avere in freezer, ma e' vero che e' delicata da gestire, sia prima che dopo che la si e' infornata. Buon weekend!
definitivi, mondiali!!! devo provarli assolutamente…ti consiglio quest altra ricetta altrettanto valida http://www.santacristina1946.it/cookbook/ricette/ravioli-alla-zucca-e-amaretti
Dario
ps, lo sai che il tuo blog è l'unico blog della Blogger che mi permette di commentare con mio
account WordPress?
Via Martissima!
baciusss
ma brava la mia Martissima zuccosa!
mi piace mia piace!
baciussss
brii
Per questi ravioli, credimi, farei carte false!!!!
basetiiiiiiii
Adoro i ravioli e soprattutto adoro la zucca! *_* Ricetta meravigliosa… un bacio e buona giornata!