Un piatto leggero per accompagnare un secondo frugale e senza particolari pretese, ma sfizioso. Il carciofo fa molto bene al fegato in quanto lo depura e si può mangiare in quantità dato che è ipocalorico……..ovviamente dipende poi dalla quantità di condimento con cui lo si prepara.
Ho letto inoltre che nel medioevo si diceva che – il carciofo scalda il sangue e lo eccita ai combattimenti amorosi, tanto è vero che in quel periodo era proibito alle ragazze – …….ma perchè solo alle ragazze????
Ingredienti per porzione : un carciofo, 3 cucchiai di olio extra v. , il succo di metà di un piccolo lime (o limone), un cucchiaino di semi di coriandolo, un cucchiaino di semi di finocchio, una fettina sottile di aglio resa a crema schiacciandola con la lama piatta di un coltello, germogli di crescione, sale e pepe qb. Inoltre tre foglie di alloro, il succo di metà lime o limone per la cottura dei carciofi.
Preparazione : togliere le prime foglie intorno al carciofo, tagliare le punte e mettere a bollire finchè saranno teneri, in acqua salata con il succo di lime o limone e l’alloro.
Triturare a polvere i semi e unirli all’aglio, aggiungere il sale e il succo di lime e rigirare finchè il sale si è sciolto e il tutto bene amalgamato, aggiungere ora anche l’olio e emulsionare bene. Accostare o mettere nell’emulsione i germogli di crescione con il loro sapore leggermente pungente. Intingete foglia dopo foglia come un pinzimonio.
La ricetta partecipa al WHB 320 che questa settimana è ospitato da Brii .
Vi ricordo che se volete partecipare alla raccolta basterà mandare la vostra ricetta con foto a Briiblog@gmail.com e segnalare nel vostro post la vostra partecipazione alla raccolta. La raccolta verrà pubblicata anche da Haloo (organizzatrice internazionale) per la versione in inglese, mentre Kalyn ne è stata la fondatrice e Brii è l’organizzatrice per la versione italiana. Per saperne di più leggete qui
Anicestellato – una piccola variante e si rinnova la ricetta ^___^
Ely – hai ragione è importante che i carciofi siano belli carnosi!!!
Alessandra – ma dai….mi hai spiato, in effetti mi son fatta una bruschetta ^____^
Margot – semplici e veloci son da prendere in considerazione 😉 ciao!
Simona – neanche al farmer's market riesci a trovare qualcosa di decente?? allora preparati la citronette e fatti anche tu una bruschetta ^____^ ……magari con il tuo pane.
Ogni tanto mi faccio tentare dai carciofi che crescono qui, ma ogni volta rimango delusa. E cosi' mi accontento di guardare le tue foto e sospirare. Buon weekend!
Che discriminazioni assurde, avranno avuto la coda di paglia ;-D Mai provati così, sembrano spettacolari!!
Uh, bellissimo! E le foto pure! E se avanza della citronette chissa' che buona anche con il pane per pulire la scodellina :-)!
Penso sia una delle ricette più indovinate per gustarsi il carciofo in tutto il suo splendore! Se si ha la fortuna di trovarne poi con foglie belle carnose è davvero uno spettacolo! Baci
Questa ricetta fa parte della mia tradizione culinaria ma in genere la consumiamo semplicemente con olio leggermente salato, assolutamente da provare la tua versione!!
Che Stronzetti(scusa eh), perchè le ragazze no ed i maschi sì???Ed io di carciofi ne vado pazza!QUesta tua proposta Marta mi piace da matti, anche l'abbinamento col crescione, mitica!Se ti porto un kg di carciofi me li pulisci ;p?baciussssss
Uè, beless non ti allargare troppo……io ti preparo la citronette e ti porto il crescione ( bioex mi ha fornito abbondantemente, sempre squilibrati questi, vediamo quanto duro ) ^______^
mangiane con moderazione che poi ti surriscaldi ;-))
eccomi sono tornata, mi sono distratta leggendo sotto dell'abbecedario.
ooooh quante ricette che abbiamo messo insieme!!
CiccioFlo andrebbe matto per questa ricetta, che fem
lo mando da ti, o le fao mi???
😀
Baciussssss
brii
ps. grazie di aver partecipato al WHB!
ribaciusss
CiccioFlo ah ah ah ah ma lo sa del suo affettuoso nomignolo?? ^___^ per ora è meglio glieli prepari tu…..a meno che tu non ti prenda SpaccaballAlbè ^_______^