carpaccio di topinambur e julienne di zucchine alle mandorle speziate

Spero abbiate passato una buona Pasqua in compagnia di chi state bene e abbiate lasciato un po’ di posto nel vostro pancino per approfittare del pic nic di pasquetta, sempre che il tempo lo permetta, ma in caso voleste stare leggeri e del pic nic non v’importi poi molto ecco un’insalata di cruditè che vi darà soddisfazione.

A me le verdure piacciono molto croccanti e spesso anche quelle, che di solito si preparano cotte, me le preparo  crude in un’insalata condita con una citronette insaporita da qualche spezia tritata al momento cosicché i profumi siano fragranti e diano un tocco energizzante. Per questa insalata ho scelto il topinambur e le zucchine trasformandoli in un carpaccio e julienne.

ingredienti per 2 : 6 cucchiai di olio, un cucchiaino di paprika, un cucchiaino di ciascuno dei seguenti semi, coriandolo, finocchietto e cumino, il succo di un limone o mezza arancia, un cucchiaino di senape rustica con i semi, una quindicina di mandorle, pepe e sale, una zucchina media, metà peperoncino rosso.

Preparazione : pelate con il pelapatate il topinambur curandolo poi con un coltellino negli spazi più bitorzoluti, affettatelo con la mandolina e mettetelo in un piatto versandoci sopra un paio di cucchiai del succo di limone o arancia, un pizzico di sale e di pepe, lasciatelo marinare per circa 20 minuti.
Frullate dando qualche pulsazione al mix di semi per romperli grossolanamente e metteteli in un tegame antiaderente con la paprika e 2 cucchiai di olio, tagliate in due o tre parti tutte le mandorle e aggiungetele alle spezie lasciando tostare lentamente per circa 10 minuti a fuoco basso. Sbattete l’altro olio, il resto del succo di limone o arancia e la senape formando un’emulsione omogenea. Tagliate la zucchina a julienne con l’attrezzo apposito e mescolate con il topinambur, versateci sopra l’emulsione e rigirate aggiungete per ultimo le spezie con le mandorle e per guarnire qualche anellino di peperoncino.

La ricetta partecipa a WHB 329 ospitato da Simona del blog Briciole

Vi ricordo che se volete partecipare alla raccolta basterà mandare la vostra ricetta con foto a [email protected] e segnalare nel vostro post la vostra partecipazione alla raccolta……..

La raccolta verrà pubblicata anche da Haloo (organizzatrice internazionale) per la versione in inglese, mentre Kalyn ne è stata la fondatrice e Brii è l’organizzatrice per la versione italiana. Per saperne di più leggete qui.

6 thoughts on “carpaccio di topinambur e julienne di zucchine alle mandorle speziate

  1. Il topinambur crudo non l'ho mai assaggiato: devo provare. E mi piace pure l'idea delle mandorle speziate. Io ho un po' una passione per la frutta secca. Grazie per il contributo a WHB! E buona settimana 🙂

  2. Che bella composizione di cosine buone e salutari. Il topinambur è una scoperta recente ma di grande soddisfazione. Mi piacciono le differenze di consistenze e di sapori.
    Ti mando un abbraccio (ma sto lontana, eh!). Pat

  3. Allora sono ancora in tempo per i topinambur!MI piace molto questa idea Marta bella.Io ho passato una bellissima Pasqua, spero uguale tu!
    bacione

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.