zucchine al sugo e olive

Questo mese la raccolta di Salutiamoci prevede ricette con le zucchine e Roberta ospita la raccolta che da quanto si può vedere va alla grande indipendentemente che sia solo una raccolta e non si vinca niente…….anzi a dir il vero qualcosa si vince……si conosce il modo per cucinare in modo salutare, che non è poco, in fondo ci facciamo del bene mangiando pure!!!

Salutiamoci è l’iniziativa che è partita da Brii e ha coinvolto altre bloggher Roberta  Lo e Stella  dando il via ad una raccolta di ricette con prodotti stagionali e salutari…….vi lascio la loro presentazione ……

La sfida è cucinare qualcosa di buono, bello e soprattutto sano. Scoprire nuovi ingredienti, approfondire la conoscenza del rapporto tra cibo e salute, affinare il gusto, evitare scorciatoie industriali, sperimentare, rispettare l’ingrediente nella sua stagionalità.
Seguire le indicazioni dei medici che si occupano di prevenzione di tumori e altre malattie gravi senza mai pensare che questo sia mortificante e triste, anzi, al contrario, pensando che sia prima di tutto un atto d’amore verso se stessi e poi verso chi ci sta vicino e mangia quello che cuciniamo.

Per partecipare alla raccolta bisognerà consultare questa tabella che vi indica gli ingredienti che si possono  usare e qui troverete il calendario mensile del prodotto con cui cucinare ogni mese e altre notizie in merito alla raccolta ma potete seguire la raccolta anche sulla relativa pagina FB

Io ho preparato questo contorno saporitissimo e molto mediterraneo che ho preso da un vecchio numero di cucina naturale, ma più giù vi lascio anche altre due ricette che ho già postato.

Ingredienti per 4 : 4 zucchine, 500 gr. di pomodori maturi, basilico, due cucchiai di olive taggiasche denocciolate, un cucchiaio colmo di capperi (io preferisco quelli sotto sale),due spicchi d’aglio, un cucchiaio di origano secco, olio e sale qb.

Preparazione : tagliate le zucchine lavate in quattro parti per la lunghezza e poi a tronchetti di circa 2 cm. sciacquate i capperi per togliere il sale e tagliuzzate le olive.
Fate a pezzi i pomodori, metteteli in padella antiaderente senza alcun condimento e lasciate cuocere finche si saranno appassiti. Passateli al passaverdure per ottenere la salsa.

Scaldate 3 cucchiai di olio con l’aglio schiacciato che toglierete quando dorato, versate il sugo di pomodoro, il sale e un mestolino di acqua lasciando cuocere finchè la salsa si addenserà, per finire aggiungete origano, capperi e olive e dopo un minuto spegnete.

In un’altra padella soffriggete le zucchine e quando leggermente dorate unitele alla salsa, lasciatele riposare per mezz’ora così che si insaporiscano maggiormente.

zucchine in carpione

Please follow and like us:
Facebook
Facebook
Pinterest
Pinterest
Instagram

13 thoughts on “zucchine al sugo e olive

  1. una raccolta che merita, e questa è una buonissima ricetta per un buon contorno, io preparo spesso un piatto simile, la mia attenzione è stata catturata dalle zucchine alla curcuma! presto le farò ^_^

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.