peperoni croccanti alla pugliese

Please follow and like us:

Puglia

Seguendo per la massima la ricetta trovata qui ho preparato questi peperoni croccanti, ho usato gli stessi ingredienti della ricetta seguendo anche la preparazione, l’unica cosa che ho variato è che li ho passati al grill come ultimo passaggio preferendo renderli croccanti.
Li ho passati sotto il grill pochi minuti fino a che ho notato che il pane si dorava.
Buonissimi per un contorno ma anche per sfiziose bruschette.

La ricetta pugliese va a rimpinguare la raccolta dell’abbecedario arrivata a Otranto in Puglia da  Patrizia del blog La melagranata, una raccolta a cui potete attingere viaggiando per l’Italia degustandola grazie all’idea della nostra eroina Aiuolik.





Ingredienti per 4 : 4 peperoni (2 rossi e 2 verdi o come preferite) a forma di cono dalla polpa sottile, 3 cucchiai colmi di pane secco grattugiato, un cucchiaino scarso di zucchero, un cucchiaio abbondante di aceto bianco, 2 cucchiai di capperi, prezzemolo a piacere, 1 spicchio d’aglio, olio e sale q.b.

Preparazione : lavare e mondare i peperoni dal picciolo, tagliarli a metà e poi a listarelle sottili, soffriggete l’aglio con un po’ d’olio e aggiungervi i peperoni e i capperi sotto sale e sciacquati sotto acqua corrente. Lasciate cuocere per 10 minuti e aggiungete l’aceto sfumandolo, quindi anche lo zucchero e finite la cottura.

Togliete dal fuoco, in un’altra padella aggiungetevi l’olio, l’aglio il prezzemolo e il pane grattugiato, rigirate e lasciate insaporire per qualche minuto. Aggiungere alla padella anche i peperoni e amalgamate tutti gli ingredienti. Accendete il grill del forno, versate i peperoni in una pirofila e infornate 3 minuti controllando accuratamente che il pane si dori bene……ma non abbandonate la vostra pirofila potrebbe aversene a male e farsi trovare abbronzatissima per il senso dell’abbandono ^____^

E con questa ricetta partecipo al WHB 344 che questa settimana ospito io. Vi ricordo che se volete partecipare alla raccolta basterà mandare la vostra ricetta con foto a [email protected]  e segnalare nel vostro post la vostra partecipazione  alla raccolta. La raccolta verrà pubblicata anche da Haloo (organizzatrice internazionale) per la versione in inglese, mentre Kalyn ne è stata la fondatrice e Brii è l’organizzatrice per la versione italiana. Per saperne di più leggete qui
Please follow and like us:

6 thoughts on “peperoni croccanti alla pugliese

  1. Quanto ricordi legati a questo piatto…Mi copio la ricetta e provo a rifarli chez moi poiché non mi sono mai cimentata…Complimenti!
    simona

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.