Un dolce che mia mamma fa a memoria e può essere detto anche dell’ultimo minuto dato che è facile e veloce. Sempre gradito, magari accompagnato con un vino dolce o semplicemente con il caffè a fine pasto. Ma vi assicuro che anche a colazione ti mette in pace con il mondo così da affrontare con un sorriso la giornata. Io l’ho accompagnato con un buon infuso, è un dolce asciutto che si presta benissimo ad essere inzuppato.
Ingredienti : 250 gr. di farina, 100 gr. di zucchero, 75 gr. di burro, 2 uova, 2 cucchiai di cranberries o uvetta passa (ma anche tutte e due), 4 cucchiai di rosolio all’arancio o altro liquore a piacere, 1 bustina di lievito, due cucchiaini di essenza di vaniglia, 4 cucchiai di latte, filetti di mandorle per decorare.
Preparazione : mettete in bagno l’uvetta nel rosolio leggermente scaldato ( così ammorbidirà più velocemente le uvette ) unite lo zucchero al burro ammorbidito a temperatura ambiente rendendolo a crema, aggiungere anche la farina con il lievito e poi un uovo alla volta, ora inserite le uvette con il rosolio, l’essenza e il latte, deve risultare un impasto un po’ morbido, tanto da allargarsi leggermente quando lo versate sulla leccarda.
Foderate la leccarda con carta da forno e versate la pastella ottenuta dandogli una forma approssimativamente rettangolare aiutandovi con un cucchiaio precedentemente bagnato e distribuite sopra filetti di mandorle a piacere. Infornare a 180 gradi (io ventilato) per circa 30 minuti, controllare con stecchino che deve uscire pulito e asciutto.
evvvaiii di ciuppo ^__^
io lo ciupperei nel caffè e latte!
bravissima!
baci
Questo proprio non dovevo vederlo a quest'ora!! Posso assumerti come pasticcera alla pari visto che io con i dolci sono negata?!? 🙂
Baci!
ohhh non faresti un buon affare….uno ogni tre faccio delle ciofeche ^_____^ bacio!
Sembra una specie di pandolce, che bello!Mi piaccino tanto le ricette di casa..:)bacio
anche a me piacciono i dolci poco elaborati e rustici, basin baseto a te!!
mi da proprio l'impressione di un bel dolce sano e buono !
impressione aggiudicata!!!!
Il dolci della mamma sono più buoni perchè hanno il sapore dei ricordi, della casa e della famiglia. Sono un pò speciali. Brava. Ciao a presto
credo che i ricordi contribuiscano molto a farceli sembrare anche più buoni ^___^