Fa ancora caldo e io spero che continui l’estate il più a lungo possibile così mi diverto a fare gelati anche inconsueti come questo.
Un modo originale ma anche buono, che è la cosa più importante, di come usare il pane al di fuori del suo accompagnamento ai piatti salati, e proprio per la sua originalità ero molto incerta a farlo quindi ho tolto un terzo delle dosi della ricetta, vi garantisco che non è un mio esperimento e che esiste la ricetta che ho preso da questo libro.
Il pane dà al gelato una marcia in più e stupisce anche i più scettici che mi avevano detto già in anticipo me lo sarei dovuta mangiare tutto io!!!
Ingredienti per 4 : 2 tuorli piccoli, 4 cucchiai di zucchero semolato, 1 cucchiaino di maizena, 200 ml. di latte, 1 cucchiaio di burro, 1 cucchiaio di zucchero di canna, 50 gr. di briciole di pane integrale fresco meglio se anche con semini, 4 gocce di essenza di vaniglia, 200 gr. di panna acida, cannella a piacere e facoltativo.
Preparazione : rompere il pane e frullarlo con pochi giri intermittenti da un
paio di secondi ciascuno controllando che non diventi sottile ma rimanga
a piccole briciole. (vedi foto).
Mettere in una padella antiaderente il burro a sciogliere aggiungervi le briciole e far rosolare a fuoco moderato finchè si bruniscono, poi spolverare con lo zucchero di canna e la cannella, girare e spegnere.
In una ciotola sbattere i tuorli lo zucchero e la maizena fino ad avere un composto chiaro e denso. Scaldate il latte fino a portarlo ai primi bollori e spegnere, versarlo a filo sul composto d’uova mescolando continuamente. Mettere nel tegame dove si è scaldato il latte e cuocere a fuoco basso mescolando spesso fino a che si addensa e velerà il dorso del cucchiaio. Spegnere, intiepidire e far raffreddare in frigorifero.
*Una volta freddata la crema aggiungervi la vaniglia e la panna, amalgamare bene e trasferire nella gelatiera seguendo le istruzioni della stessa, lasciate addensare e solo all’ultimo aggiungervi le briciole di pane tenendone un paio di cucchiai per guarnire al momento di servire.*
Se non aveste la gelatiera seguite queste indicazioni tralasciando la ricetta compresa tra i 2 asterisco e continuate qui : una volta freddata la crema aggiungervi la vaniglia e la panna, amalgamare bene, trasferire in un contenitore per freezer e congelare per almeno 4 ore mescolando un paio di volte con una forchetta per rompere i cristalli di ghiaccio. In queste due occasioni mescolando aggiungete anche le briciole di pane.
Rimettete il gelato in freezer e toglietelo circa 30 minuti prima di servire guarnendo con le briciole tenute da parte.
Ciao carissima! Ma dai, il pane nel gelato per me e' una bellissima novità e mi immagino sia anche sfizioso!
Un abbraccio marty:-)
a dir il vero lo è anche per me ^__^ bacione a te!
Ma quanta gola fa questo gelato alle 9 del mattino?!?!Un sapore diverso dal solito…per me che adoro il pane e lo mangerei a tutte le ore, è proprio irresistibile! 🙂 felice di conoscerti e a presto!
bentrovata ^__^
Bel modo di utilizzare il pane! Io lo uso per fare un budino che è la fine del mondo, mi pare di averlo anche pubblicato.
ah sì…ora vengo a cercarlo, mi piace come idea ^__^