Ricetta per chi non vuol dedicare troppo tempo ai fornelli, capita che la pigrizia intacchi anche quelle attività che di solito stuzzicano la fantasia e la creatività o il mettersi alla prova e allora la tentazione è di entrare in una gastronomia e con qualche compera si mette subito qualcosa nel piatto per pranzo…
ma non è andata esattamente così in realtà ho preso solo il roastbeef dal macellaio che lo prepara spesso e quindi non è come quello al super che è praticamente insapore e spesso asciutto senza contare i conservanti che le aziende sono costrette a mettere per poterlo commercializzare, se voi siete meno pigri di me potete anche farlo in pochi minuti con la pentola a pressione, altrimenti optate per un prodotto fresco fatto dal vostro macellaio di fiducia.
I fagiolini li avevo già lessati il giorno prima e quelli che mi son rimasti in parte hanno fatto da ripieno a questi rolls velocissimi è bastato semplicemente preparare un trito di erbe aromatiche e preparare la tavola.
Ingredienti per 2 – 3 persone : 200 gr. di fettine di roastbeef, 300 gr. di fagiolini lessati, una manciata di foglie di menta, una di melissa e un po’ di basilico, il succo di un piccolo limone, olio pepe e sale.
Preparazione : tritate finemente le erbette aromatiche e tenendone un cucchiaio da parte usatele per amalgamarle ai fagiolini, condite salate e pepate. Preparate un’emulsione con un terzo di bicchiere di olio, il succo di limone, pepe e sale e le erbette messe da parte.
Mettete un mucchietto di fagiolini al centro di ogni fetta di roastbeef facendo in modo che fuoriescano un po’ e poi arrotolate continuando finchè termineranno le fette. Una volta sistemati gli involtini nel piatto di portata versate l’emulsione su tutti i rotolini aggiungete un contorno, qualche fettina di limone per decorare e servite.
Ciao mi chiamo Tiziana trovo questo tuo blog molto interessante ed ricco di consigli utili in cucina e al tempo stesso molto simpatico. Da oggi tua follower +g. Mi farebbe piacere se anche tu passassi da me per diventare mia lettrice fissa e regalarmi qualche consiglio per questa mia nuova avventura nel web. Ciao http://lacucinadipitichella.blogspot.it
ciao Tiziana bentrovata, passa pure quando hai voglia di farlo e sentiti libera di seguirmi o meno, io a dir il vero vado poco in giro per blog e di conseguenza non mi unisco più a nessuno.
Io i secondi originali e carini me li appunto con gioia! Grazie per la ricetta, un saluto
simo
appunta che qualcosa di veloce serve sempre, salutoni a te!
Con le corse che faccio in qs periodo opto per l'acquisto delle fettine dal macellaio e poi "involtino" a casa 🙂
^____^ e fai bene, non correre troppo!
che golosi devono essere, brava!
grazie!
Il roast beef mi piace tantissimo e questi involtini leggeri e sfiziosi fanno proprio al caso mio 🙂
felice di darti un idea, ciao!
Sono un'idea fantastica, una cena leggera che solletica il palato e che rende ancora più sfizioso il già di per sè buonissimo roastbeef.
Baciotti da Sabrina&Luca
ciao Sabri, soprattutto veloci specialmente per chi come te ha mille cose da fare con due cucciole come le tue, baci!!
Sfiziosissimi!!!
yesssss ^__^
ha una 'faccetta' niente male questo piatto!
buona giornata,
Vale
grazie, bentrovata!