tortine alle noci e zenzero fresco

Una ricetta dolce per il  venerdì gluten free, per l’occasione vi do un’idea presa dalla rivista cucina naturale dello scorso autunno, molto veloce e con pochi ingredienti, il protagonista di questo dolce è lo zenzero  che da un’aroma fresco e deciso. L’abbinamento che meglio si accosta a questo dessert però non è il tè ma una bella cioccolata calda fondente che va a nozze con lo zenzero.

Ingredienti per 6/8 pezzi : 200 gr. di gherigli di noci, 2 uova, 70 gr. di zucchero di canna, un pezzo di 5 cm. di zenzero fresco, 2 cucchiai di olio dal sapore neutro, cranberry, gocce di cioccolato bianco.

Preparazione : frullare le noci con un paio di cucchiai di zucchero molto finemente,  montare le uova con lo zucchero rimasto fino a che sono belle spumose. Grattugiare lo zenzero.

Aggiungere a poco a poco la farina di noci nelle uova rigirare con una spatola dal basso all’alto per non smontare il tutto, mettete anche lo zenzero e all’ultimo versate l’olio continuando ad amalgamare gentilmente.

Versare nei pirottini (i miei erano più grandi dello standard e ho ottenuto 6 tortine) aggiungere qualche goccia di cioccolato bianco e cranberry a piacere sulla superficie.
Riscaldare il forno a 180 gradi e infornare per circa 20 – 25 minuti.

Please follow and like us:

16 thoughts on “tortine alle noci e zenzero fresco

  1. Ho gli stessi stampini in silicone, ma di colore diverso. Posso lasciarli inutilizzati in dispensa? Certo che no, quindi ben venga la tua ricetta.
    Al prossimo venerdì senza allora 😀

  2. Noci e zenzero è per me un abbinamento ancora sconosciuto, ma adorando entrambi gli ingredienti sono sicura sia squisito!Bellissime queste crostatine!Buon we :))

  3. Questi sono proprio i dolcetti che cerco sempre perché oltre alla bontà garantita, sono anche sani e si mangiano con meno sensi di colpa 🙂

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.