kotòpulo me karides saltsa – pollo alla salsa di noci (Grecia)

Qui si viaggia sempre e oggi lasciamo Israele per approdare in Grecia dove ci mettiamo a tavola per assaporare una ricetta che ho preso dal bel libro che vi consiglio di Jean Michel Carasso  il nostro cuoco multietnico di Cucinare lontano dove troverete molte ricette – degli altri –

Il pollo in salsa alle noci è una ricetta semplice e alternativa. Intanto con la carovana dell’Abbecedario siamo in Grecia ospitati da Resy dove ci aspetta per assaggiare tante altre ricette greche e pure delle info riguardo al paese.

Ingredienti per 4

un pollo da circa 1 kg. a pezzi

1 cipolla bianca tritata finemente

1 mazzetto di prezzemolo tritato finemente

1 bicchiere di vino bianco

da 150 a 200 gr. di gherigli di noci sminuzzate

mezzo cucchiaino di cannella

olio, pepe e sale

Preparazione

In una casseruola far appassire cipolla e prezzemolo con un po’ d’olio, aggiungervi poi i pezzi di pollo e a fuoco vivace farli rosolare fino a prendere colore.

Versare poi il vino bianco e farlo sfumare.

Aggiungere un bicchiere di acqua, salare, pepare e regolare con un filo d’olio, lasciare cuocere a fuoco basso e coperto per circa 40 minuti.

Togliere i pezzi di pollo e metterli in una ciotola coperta per mantenerli al caldo

Aggiungere al sughetto rimasto le noci precedentemente frullate con una sola pulsazione tanto da ridurle a piccoli pezzi, ma non farina, e la cannella, lasciate a sobbollire qualche minuto.

Se il sughetto fosse troppo denso diluitelo con un po’ d’acqua regolare di sale eventualmente. Impiattate il pollo e la salsa di noci. Volendo si può accompagnare con riso pilaf o patate al vapore.

 
 

11 thoughts on “kotòpulo me karides saltsa – pollo alla salsa di noci (Grecia)

  1. Pingback: dal mondo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.