
Ingredienti per 4 : un pollo da circa 1 kg. a pezzi, 1 cipolla bianca tritata finemente, 1 mazzetto di prezzemolo tritato finemente, 1 bicchiere di vino bianco, da 150 a 200 gr. di gherigli di noci sminuzzate, mezzo cucchiaino di cannella, olio, pepe, sale.
Preparazione : in una casseruola far appassire cipolla e prezzemolo con un po’ d’olio, aggiungervi poi i pezzi di pollo e a fuoco vivace farli rosolare fino a prendere colore. Versare poi il vino bianco e farlo sfumare. Aggiungere un bicchiere di acqua, salare, pepare e regolare con un filo d’olio, lasciare cuocere a fuoco basso e coperto per circa 40 minuti. Togliere i pezzi di pollo e metterli in una ciotola coperta per mantenerli al caldo.
Aggiungere al sughetto rimasto le noci precedentemente frullate con una sola pulsazione tanto da ridurle a piccoli pezzi, ma non farina, e la cannella, lasciate a sobbollire qualche minuto. Se il sughetto fosse troppo denso diluitelo con un po’ d’acqua regolare di sale eventualmente. Impiattate il pollo e la salsa di noci. Volendo si può accompagnare con riso pilaf o patate al vapore.
Non ho mai provato questo connubio, ma ha un'aria molto appetitosa.
Marta, gentilissima come sempre, grazie di cuore !
JM.
grazie a te di aver divulgato il tuo sapere, ciauzzzz
Molto interessante questo abbinamento..deve essere un piatto delizioso!
Complimenti!
sì è bastato l'aggiunta del bicchiere di vino prima e delle noci poi a renderlo goloso.
Mi piace un sacco questa ricetta, la prossima volta che faccio il pollo, la provo!
brava, non ha difficoltà particolari e rende nel risultato finale.
Grazie Marti per questo pollo gustoso!! Un bacione
grazie a te per esserti presa anche questa trasferta ^__^