Un plumcake con frutta di stagione, io amo gli agrumi e mi piace usarli in varie ricette e non solo dolci. Questo con un infuso all’arancia e cannella é perfetto.
Potreste approfittare del momento per farvi una scorta di profumata polvere di clementina o mandarancio che poi potete usare per insaporire i vostri dolci anche quando questi frutti finiranno di essere al mercato, l’unica condizione é che i frutti non siano trattati sulla buccia.
Ingredienti : 200 gr. di farina 0, 2 uova, 1 yogurt naturale, 80 gr. di zucchero + 1 cucchiaio, 2 cucchiai di olio, 8 clementine grandi, un cucchiaino di essenza di mandarino (facoltativo), 1 bustina di lievito,
Preparazione : preriscaldate il forno a 180 gradi, amalgamate lo yogurt con le uova poi aggiungete lo zucchero e l’olio, l’essenza di mandarino e per ultima la farina addizionata del lievito.
Mescolate quel che basta per rendere l’impasto omogeneo e nel caso non aveste l’essenza potete aggiungere la scorza grattugiata di una clementina o della polvere di mandarancio che in quel caso dovrá essere biologica.
Versate nello stampo foderato di carta forno e infornate per 25 minuti ( prova stecchino). Pelate 2 clementine e separate tutte le fettine togliendo al meglio la parte bianca.
Per lo sciroppo al mandarino :
Spremete le altre 6 clementine e aggiungete 3 cucchiai di acqua al succo ottenuto, versatelo in una piccola casseruola con 1 cucchiaio colmo di zucchero, portate a bollore e fate cuocere qualche minuto finché il succo si é ristretto della metá, all’ultimo minuto aggiungete le fettine del frutto facendole leggermente caramellare.
Una volta sfornato il plumcake sistematelo su un piatto e fate vari buchi sparsi sulla superficie con uno stecchino per spiedino, irrorate con lo sciroppo ottenuto e distribuite sopra le fettine di clementina.
P.S. abbondate con lo sciroppo (io ne ho fatto meno di quel che sarebbe stato l’ideale), in modo da inumidire bene il plumcake.
I dolci più semplici alla fine risultano essere anche i più buoni! 🙂
un caro saluto
in quanto a semplicitá hai ragione e per me comunque é anche un esigenza viste le mie doti pasticcere ^____^
ha un aspetto incantevole e non oso immaginare il sapore ed il profumo ammaliante 😛
sapore e profumo davvero invitanti, confermo!
Adoro questo plumcake, adattissimo a questo periodo dell'anno! Ottima ricetta 🙂
Baci, Monica
subito una fetta allora ^__^