Questa torta fredda é la versione “cheese cake” degli after eight pop sicles in una versione molto leggera alle più comuni cheese cake dove si usano panna e formaggio spalmabile, infatti ho impiegato lo yogurt greco a O % grassi e poi il tofu silk particolarmente cremoso ma con poche calorie ( 192 calorie per 300 gr.) per questo mi son sentita di definirlo light. Le due gocce di olio essenziale maggiorano il tocco di freschezza senza così aumentare lo sciroppo di menta, se non avete l’olio essenziale assaggiate la crema e decidete se eventualmente aggiungere altro sciroppo per ottenere il gusto menta che più vi aggrada.300 gr. di yogurt greco 0% grassi
torta fredda light after eight
Ingredienti
300 gr. di yogurt greco 0% grassi
300 gr. di tofu silk
50 gr. di latte condensato
5 cucchiai di sciroppo alla menta (Fabbri)
2 gocce di olio essenziale alla menta (facoltativo)
250 gr. di biscotti al cioccolato
70 ml. di olio di cocco o 120 gr. di burro fuso e raffreddato
5 gr. di gelatina agar agar in polvere oppure 3 fogli di colla di pesce
60 ml. di latte di riso
cioccolato fondente
Preparazione
Frullare finemente i biscotti, versare l’olio di cocco e con una forchetta schiacciando fate assorbire l’olio alla “farina” di biscotti.
Mettete poi nello stampo scelto e compattate bene sul fondo con il dorso di un cucchiaio, trasferite nel freezer.
Mescolare yogurt tofu latte condensato zucchero a velo l’olio essenziale e lo sciroppo alla menta con una frusta elettrica per ottenere una crema omogenea.
Unire la gelatina agar agar al latte di riso e farlo bollire circa 4 minuti a fuoco basso rigirando spesso, unitevi un paio di cucchiai della crema poco prima di spegnere rigirando per far assemblare bene la gelatina.
Spegnere e unire al resto della crema rigirando per distribuirla bene.
Riprendete il fondo di biscotti e versatevi sopra la crema distendendola uniformemente, spargete tocchetti di cioccolato fondente, mettetela in frigo per almeno 4 – 5 ore.
Per ottenere una fetta dal taglio più netto io l’ho messa in freezer per 1 ora circa prima di portarla in tavola.
Note
Riguardo all’agar agar in queste dosi non mi pare abbia avuto molto effetto, o perlomeno non quello desiderato; Infatti volevo ottenere una crema piú sostenuta di come é uscita.
Ho cercato un po’ in rete per trovare la comparazione fra la colla di pesce e l’agar agar ma non ho trovato molto peró ho letto che con gli alimenti di tipo acido l’agar agar deve essere aumentata, e dato che qui ho usato
yogurt vi consiglio di raddoppiare i grammi della ricetta, oppure se non vi convince usate la più comune colla di pesce.
Ho sempre adorato l’abbinamento menta-cioccolato e la tua cake delight mi ispira moltissimo 🙂
dici bene, é un abbinamento azzeccatissimo.