Per rinfrescarci in queste giornate pienamente estive occorre avere a portata di bicchiere una fredda e gustosa bevanda, vi ripesco un dissetante té all’ananas zenzero e curcuma, due antiossidanti e antinfiammatori naturali che porteranno sapore e una nota di colore in piú oltre a favorire per le loro proprietá, il vostro benessere.
Io non sono mai stata una fan delle bevande tipo aranciata, coca cola limonata ecc. e poco anche dell’acqua gasata, le prime sempre troppo dolci e una volta bevute l’effetto ottenuto é sempre stato il contrario di quello desiderato e cioé dissetante, anzi subito dopo desideravo ancor di piú un bicchiere d’acqua naturale e quindi ho eliminato qualsiasi bevanda industriale. Mi piacciono peró le centrifughe, le spremute di agrumi gli infusi oppure i té aromatizzati e ora per fortuna nei bar si trovano facilmente.
Questi ultimi ho imparato a farmeli da me e sono decisamente una bella soddisfazione, farli da sé infatti ti permette di equilibrare i sapori esattamente come li vuoi. Non amo nemmeno il dolce che prevarica il sapore originale perció metto ben poco dolcificante e a volte aggiungo oltre al frutto protagonista qualche aroma naturale di spezie.
Se vi piace il té alla pesca lo trovate qui insieme ad altre bevande home made
Té all’ananas zenzero e curcuma
1 bustina di té nero
300 gr. di ananas fresco a pezzi preso da uno intero, il rimanente fatelo a cubotti.
un pezzetto di zenzero circa quanto un pollice
un pezzetto di curcuma fresca la metá di un pollice
3 lime
3 cucchiai di sciroppo d’agave o altro dolcificante a piacere ( io 3 cucchiai)
1 litro e mezzo di acqua
Preparazione
Mettete a bollire l’acqua e versatevi l’ananas, lo zenzero e la curcuma tagliati a fettine, lasciate sobbollire a fuoco moderato per 20 minuti.
Spegnete mettete la bustina di té e dopo 3 – 4 minuti toglietela e lasciate raffreddare bene.
Frullate i frutti scolati dal té e schiacciate la purea ottenuta con il dorso di un cucchiaio dentro un colino a maglie strette, raccogliete il succo e unitelo all’altro.
Spremete i lime e versate anche il loro succo, dolcificate a piacere e mettete in frigorifero per qualche ora finché sará ben freddo.
Servite con degli spiedini di cubotti d’ananas e ghiaccio e lasciate a portata di stecchino altri cubotti d’ananas per chi ne volesse ancora.
Davvero ottima questa bevanda rinfrescante…devo assolutamente replicarla ^_^
Buon inizio settimana <3
Questa bevanda è fantastica! te la copio subito, adoro l’ananas e lo amo proprio abbinato allo zenzero 🙂
Buon we cara e grazie ancora x questa rigenerante idea!
ti offro volentieri questa salutare e dissetante bibita home made, magari da bere a bordo piscina 🙂