Non sono una addicted di gelati ma sporadicamente la voglia compare, più che altro compare la voglia di qualcosa di fresco e dato che lo yogurt è un alimento che amo, così per cambiare mi faccio dei gelati del tutto naturali e con pochissimo zucchero.
L’abbinata con la frutta di stagione è sicuramente vincente e ora con le belle fragole mature e dolci ho preparato questa piccola mattonella yogurt e fragola alternando i due per poi unirli tra loro.
Mattonella yogurt e fragola
Ingredienti per circa 5 gelati ( a seconda della misura dei vostri stampi) o una piccola mattonella da 18 x 10 cm
250 gr di yogurt naturale bianco
250 gr di fragole
il succo di mezzo lime o 2 cucchiai di succo di limone
2 cucchiaini di zucchero a velo
5 cucchiai di sciroppo a vostro gusto o altro dolcificante a piacere ( sciroppo d’acero)
Preparazione
Aggiungete 2 cucchiaini di zucchero a velo allo yogurt.
Tenete da parte 4 -5 fragole e una volta lavate e mondate frullate il resto con lo sciroppo e il succo di lime fino ad ottenere una purea.
Tritate finemente le fragole messe da parte e mettetele sul fondo dello stampo, con il cucchiaio versate metà dello yogurt e sistemate in freezer per circa mezz’ora. Intanto miscelate un terzo della purea di fragole con l’altra metà dello yogurt.
Togliete dal freezer lo stampo e versatevi la purea rimasta, sistemate ancora in freezer per circa mezz’ora o fino a che si sarà un po’ rassodata.
A seguire versate la miscela di yogurt e fragole e rimettete in freezer a rapprendere. Togliere 15 minuti prima di consumare.
Irrorate con un po’ di sciroppo d’acero (facoltativo)
Nel caso voleste fare il gelato in forma seguite lo stesso procedimento.
Aggiungete 2 cucchiaini di zucchero a velo allo yogurt.
Tenete da parte 4 -5 fragole e una volta lavate e mondate frullate il resto con lo sciroppo e il succo di lime fino ad ottenere una purea.
Tritate finemente le fragole messe da parte e mettetene un cucchiaino scarso nelle formine da gelato, aggiungete poi 3 – 4 cucchiaini di yogurt bianco e sistemate in freezer.
Intanto miscelate 2 cucchiai o poco più di purea di fragole a 100 gr di yogurt .
Togliete dal freezer versate un po’ di purea in ciascuna forma e rimettete in freezer per 20 minuti circa e a seguire finite con la miscela di fragole e yogurt.
Ma che buono! E bellissimo da vedere, sia in monoporzione sia sotto forma di piccola mattonella. Da fare assolutamente!!
non è un ghiacciolo e non è un vero e proprio gelato ma è buono 😀
Io invece vivrei di gelati e questa versione casalinga mi ha già conquistata 🙂
allora buon gelato 🙂