Gnocchetti di ceci alle cozze

Gnocchetti di ceci alle cozze

l nostro gioco Menùlibro prosegue e il cuoco di turno è Anna, gli aiuto cuochi che potreste essere anche voi se volete partecipare, (vi basterà lasciare il link della vostra ricetta in un commento sotto il post di Anna), porteranno le loro preparazioni per infoltire il buffet che si sta creando.

Questa portata che è la settima, è dedicata ai primi di mare. Io ho partecipato con questo libro – Crostacei e frutti di mare – con gnocchetti di ceci alle cozze.

Scopo del gioco: costruire una raccolta di ricette prese dai libri che abbiamo a disposizione, creando un menù che partendo dagli aperitivi arriverà, passando per 18 portate, ai digestivi.

Se siete curiosi di voler vedere le portate già raccolte, qui ne trovate il riepilogo.

Gnocchetti di ceci alle cozze

Ingredienti per 2

150 g di patate

500 g di ceci cotti

80 g di farina 00

1 uovo piccolo

due prese di sale

Per il condimento

1/2 kg di cozze

180 g di pomodorini (io gialli)

1 spicchio di aglio

1 peperoncino piccante

50 ml di salsa di pomodoro ( io 2 cucchiai, non la amo molto)

3 cucchiai di olio

2 cucchiai di prezzemolo tritato

sale e pepe

 

Preparazione

Lessate le patate, poi spellatele e passatele con il passaverdure. Passate anche i ceci.

Impastate con l’uovo e la farina ( è possibile che ne possa servire poco più o poco meno, regolate in base al composto)  fino ad ottenere un composto omogeneo. Formate dei filoncini e tagliate dei piccoli gnocchetti che stenderete su un vassoio o uno strofinaccio infarinato così non si attaccheranno tra loro.

Raschiate le cozze dai loro filamenti e lavatele in abbondante acqua.

In una casseruola capiente mettete le cozze a fuoco alto e fatele aprire. Sgusciatele e tenetene qualcuna con mezza valva per decorare il piatto da servire.

Lavate e tagliate a piccoli pezzi i pomodorini. Scaldate in una padella l’olio con l’aglio e il peperoncino e dopo qualche minuto versate i pomodorini e la salsa di pomodoro, fate cuocere 5 minuti, togliete l’aglio.

Aggiungete anche le cozze e mezzo bicchiere della loro acqua, spolverate con un cucchiaio di prezzemolo e continuate la cottura a fiamma dolce per 10 minuti.

Lessate gli gnocchetti e spadellateli nel sugo alle cozze, impiattate e spolverate con altro prezzemolo, decorate con le cozze in guscio e servite.

Gnocchetti di ceci alle cozze

Please follow and like us:
Facebook
Facebook
Pinterest
Pinterest
Instagram

2 thoughts on “Gnocchetti di ceci alle cozze

  1. Ma sai che giusto oggi pensavo di fare degli gnocchi alla farina di ceci?? I tuoi saranno sicuramente più soffici ma il condimento è perfetto anche per la mia idea ^_^ copio al volo e ne approfitto x augurarti un felice we <3

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Enjoy this blog? Please spread the word :)