Le polpette sono una pietanza sfiziosa e simpatica, piacciono a grandi e piccoli. In questo caso ne ho fatta una variante vegetariana, Polpette melanzane e zucchine con caciotta.
Si prestano ad essere fritte, al forno e anche con sughetto.
Le più diffuse sono quelle di carne, preparate con carne tritata, aromi uova e pane grattugiato o mollica ma quelle vegetariane non hanno niente da invidiare.
Ho usato zucchine, melanzane e formaggio morbido semi stagionato, abbinando poi una crema di patate con salsa al basilico dove intingere ogni polpetta.
Polpette melanzane e zucchine con caciotta
Ingredienti
250 g di zucchine piccole
200 g di melanzana
200 g di caciotta morbida
2 uova
10 cucchiai circa di pangrattato
6 – 7 fette biscottate integrali
1 patata di pasta bianca (no gialle, hanno troppo amido e frullandole diventano collose)
2 cucchiai di panna acida o in alternativa burro fuso
qualche cucchiaio di latte
un mazzetto di basilico
50 g di semi di girasole
un piccolissimo spicchio di aglio
Preparazione
Lavate le zucchine e le melanzane, tagliatele grossolanamente e frullatele con la caciotta e le erbe aromatiche fino ad ottenere un trito fino, ma non troppo, non devono essere purea.
Mettete la verdura in una terrina e amalgamate le uova, aggiungete un cucchiaio alla volta di pangrattato fino a che il composto risulterà umido (tipo sabbia bagnata), ma non appiccicoso, riuscendo così a farne una pallina, ne sono serviti circa 10 cucchiai.
Frullate le fette biscottate fino a renderle polvere e rotolateci dentro le palline di verdura.
Stendete un foglio di carta forno nella teglia di cottura e ungetelo leggermente con olio, disponete le polpette, irroratele con un filo d’olio e infornate a 200° gradi per circa 20 minuti.
Frullate i semi di girasole con un cucchiaio di olio e l’aglio, quando il tutto sarà cremoso aggiungete anche le foglie di basilico con altro olio per favorire lo sminuzzamento.
Mettete la salsa di basilico in un bicchiere e diluitela a piacere con altro olio fino a renderla fluida.
Suddividete la crema di patate in ciotole tante quanti sono i commensali da servire. Ognuno potrà condire la crema di patate con la salsa al basilico per intingere le polpette.
Ciao! Sembrano buonissime! Ma la patata la frulli da cruda?
No, da cotta. Deve essere del tipo farinosa.
Hanno un aspetto davvero intrigante! Mi piace il mix di sapori che hai scelto..devo replicare ^_*
sono proprio di stagione 😀 replica!!