Roast beef al forno

roast beef

ll nostro gioco Menùlibro prosegue e il cuoco di turno è Teresa, gli aiuto cuochi che potreste essere anche voi se volete partecipare, (vi basterà lasciare il link della vostra ricetta in un commento sotto il post da Teresa), porteranno le loro preparazioni per infoltire il buffet che si sta creando.

Questa portata che è l’undicesima, è dedicata ai secondi di carne, io ho partecipato con questo libro – Il talismano della felicità –

Scopo del gioco: costruire una raccolta di ricette prese dai libri che abbiamo a disposizione, creando un menù che partendo dagli aperitivi arriverà, passando per 18 portate, ai digestivi.

Se siete curiosi di voler vedere le portate già raccolte, qui ne trovate il riepilogo.

Roast beef al forno

Ingredienti per 3 persone

600 g di scamone di manzo

mezzo bicchiere di vino rosso

olio extrav.

rosmarino

Preparazione

Al momento di comprare lo scamone fatevi legare bene con lo spago la carne dal macellaio, così rimarrà in forma.

Riscaldate il forno a 220° gradi.

Mettete qualche rametto di rosmarino sotto lo spago e scaldate due cucchiai di olio extrav. in una casseruola che possa andare anche in forno. Rosolatevi la carne a fuoco vivace e girate su tutti i lati, spolverate con qualche pizzico di sale fino e pepe.

Versate il vino rosso e infornate subito per 20 minuti. Se preferite il roast beef meno al sangue allora lasciatelo altri 10 minuti. (io ho optato per la seconda opzione)

Sfornatelo e lasciatelo freddare completamente. Con un coltello affilato tagliate fettine che potrete condire a piacere con olio e limone.

roast beef

4 thoughts on “Roast beef al forno

  1. Ciao carissima, finalmente arrivo a vedere per bene il tuo roast beef perfetto. D’altronde con il Talismano della felicità 😉 …io ho quello storico di mia mamma, gliel’ho visto usare così tante volte e non ha mai sbagliato un colpo! 😉
    Grazie per questo contributo che personalmente adoro (d’estate, freddo con limone e rucola…. il top per me 😉 )

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.