Il pasticcio di verza è una preparazione al forno, sostanziosa e che da soddisfazione al palato. Il nome pasticcio usato localmente è in altre parti d’Italia sinonimo di lasagna al forno.
Il procedimento è lo stesso che si usa appunto per fare il pasticcio o la lasagna che dir si voglia, sostituendo le sfoglie di pasta all’uovo con foglie di verza.
Se vi piace questa verdura di stagione è una buonissima alternativa alla preparazione più classica e un ottimo piatto unico.
È perfetta anche per chi è intollerante al glutine, dato che nella besciamella ho usato farina di riso
Qualche post addietro ho preparato per la prima volta un must della cucina tradizionale bolognese e italiana, il ragù alla bolognese
Non sono però una fans del pasticcio o la lasagna al forno che dir si voglia a seconda della zona dove si vive, e quindi ne ho fatto una variante altrettanto buona, foglie di verza intercalate dal goloso ragù e besciamella.
Ingredienti per 4 persone
una verza di medie dimensioni
mezzo litro di latte
50 g di burro
50 g di farina di riso finissima
un pizzico di noce moscata
sale e pepe
Preparazione
Sfogliate la verza, tagliate e togliete la costa centrale delle foglie più esterne che sono più coriacee
Lavatele e sbollentatele per qualche minuto in acqua salata e poi scolatele
Preparate la besciamella facendo sciogliere farina e burro a fuoco molto basso, mescolando con una frusta a mano.
Aggiungere a filo il latte, pochissimo alla volta, solo quando lo avrete incorporato aggiungete altro latte continuando a girare con una frusta a mano sempre nello stesso senso orario
Continuate fino a finire il latte e fino a quando la salsa avrà raggiunto una consistenza vellutata, circa 5 minuti, aggiungete infine sale e pepe e un pizzico di noce moscata
Riprendete la verza e stendetela su una tovaglia, tamponate le foglie con uno strofinaccio in modo da togliere l’acqua di vegetazione che altrimenti verrà rilasciata nella pirofila di cottura.
Prendete una pirofila e cominciate a fare strati alternati tra verza ragù e besciamella fino ad arrivare al livello della pirofila finendo con la besciamella, che potete anche spolverare con del parmigiano
Coprite con un foglio di alluminio e infornate a 200 gradi per 30 minuti, togliete l’alluminio e lasciate altri 15 minuti.
Nota
Se siete amanti della besciamella e preferite sia abbondante, raddoppiate le dosi
Che idea originale! Mi tenta moltissimo!
metti in lista 🙂
Che bello questo pasticcio, Marta 🙂
grazie Simo, se non sei diventata vegetariana te lo consiglio 🙂
buonooo.. adoro la verza e mi piace davvero tanto usata così
non te ne pentirai, è un’ottima variante 🙂