Bosa – Sardegna

Please follow and like us:
Nel 2005 siamo stati in sardegna e precisamente a Bosa, un bel paese con il suo centro storico e castello arroccato dei Malaspina, se volete notizie storiche andate qui .Vi sono negozietti in cui fare shopping mangereccio e per le signore……… magari un gioiellino in corallo……. non guasta!
L’artigianato di Bosa comunque offre la lavorazione filigrana in oro, merletti di filet, e cesteria.
Noi abbiamo soggiornato in un albergo diffuso, chiamato così perchè è composto da differenti edifici storici all’interno del paese e che distano fra loro solo pochi minuti a piedi, se vi interessa lo trovate qui.
Avendo il mare a qualche km. abbiamo noleggiato una macchina, così cambiavamo spiaggia spesso. La spiaggia più vicina al paese è molto grande e per i due terzi libera, il resto a pagamento con ombrelloni e lettini; alle spalle della spiaggia vi sono locali adibiti a bar o ristoranti. Noi siamo andati ad agosto ma non abbiamo trovato la ressa che si trova di solito in altre località per cui non abbiamo trovato code o confusione.I gestori dell’albergo sono disponibili e consigliano sul da farsi se richiesto, le camere spaziose e ben pulite. D’abitudine prenotiamo solo pernottamento e colazione, per non avere impegni d’orari e soprattutto perchè ci piace sciegliere dove e cosa mangiare (niente menù fissi). In paese siamo stati al ristoranteborgosantignazio dove si mangia bene sia di terra che di mare e con una buona lista di vini. Più spesso invece siamo stati al ristorante Sa pischedda dato che si poteva mangiare all’aperto e vi era più scelta nel menù. Di quest’ultimo ho le foto di qualche piatto:
 
Crostino caldo con mozzarella appena sciolta con fettine di bottarga, condito con olio prezzemolo.
 
 
Fregola con vongole ai pomodorini e basilico, e fettuccine ai due colori con cozze e scampi.
Una vera delizia!!La vera ricetta prevede i pomodori secchi ma il cuoco visto il periodo estivo evidentemente ha preferito ingredienti freschi, che io ho apprezzato di più. Comunque la ricetta originale è questa. Il pesce fresco è garantito, anche perchè vedendo la pescheria del paese non può essere diversamente:


e ora uno scorcio del lungo fiume, che è anche l’unico navigabile dell’isola, e della spiaggia:
 

 
Please follow and like us:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.