Un dolcetto veloce, fresco e non troppo calorico, millefoglie alla crema di yogurt.
Forse, mi sto illudendo? niente paura, ne ho fatto dosi precise, e non c’è pericolo di eccedere 😉
Y come yogurt, con la millefoglie alla crema di yogurt quindi partecipo all’Abbeccedario della trattoria Muvara
Ingredienti per la crema – per 3
6 cucchiaioni di yogurt greco bello compatto,
60 ml. di latte,
3 cucchiaini da caffè di essenza di vaniglia,
2 cucchiai di zucchero a velo, (dipende da quanto la volete dolce)
per le mille foglie – biscotti wafer per gelato alla vaniglia o al limone.
Per la confettura
mezzo chilo fra tutti i frutti, mirtilli, more, ribes e fragole, più uno stelo di rabarbaro ( il rabarbaro me lo ero messo in freezer a suo tempo) ma se non l’avete il risultato sarà comunque buono,
280 gr. di zucchero e il succo di mezzo limone (un limone nel caso fosse piccolo)
Preparazione
Zuccherate lo yogurt e sbattetelo un po’ con la frusta a mano, aggiungete al latte la vaniglia e poi amalgamatelo con lo yogurt fino a farlo assorbire, regolate con lo zucchero a piacere.
A questo punto potete sciegliere di fare la mille foglie e intercalando con i wafer, la crema e la marmellata otterrete il dolcetto
unico neo, se lo preparate molto prima non avrete la croccantezza dei wafer, ma rimarrà comunque buono
Preparazione confettura
Dopo aver mondato i frutti e sciacquati sotto l’acqua corrente, metteteli con il limone e lo zucchero a macerare in frigo, per una notte o comunque fino a quando si sarà formato un bel sugo e lo zucchero si sarà praticamente sciolto.
Poi fate cuocere circa 20 minuti a fuoco medio, schiacciate i frutti con la forchette oppure date una frullata con il mix a immersione.
Fatto questo provate la densità su un piattino precedentemente messo in freezer, dove il sugo non dovrà correre veloce, ma lento e la confettura che vi avrà inondato tutte le stanze con il suo profumo, sarà pronta.
I frutti di bosco ho provato a conservarli per l’inverno come per le ciliegie e quindi son diventati così, basterà ammollarli come si fa di solito con l’uvetta e poi usarli nei vostri dolci.
Aggiornata anche la Y! Grazieeeeee ancora per la partecipazione!!!!
La Y la trovi qui: http://abcincucina.blogspot.com/2012/01/y-come-yogurt.html.
Ciaoooooooooooooooo (non lo sapevi eh?)
Ecco, ho il riso in cottura, per il dolce mi sa che passo da te 🙂
Mi hai messo una fameeee!!!!
Anch’io avevo avviato il blog unendo la passione per i viaggi alla cucina, il problema è che non sono una gran cuoca, e quindi mi limito ad ammirare le ricette degli altri!!!!Complimenti!! Vieni a trovarmi! Angie
LO – sì sì meglio la mattina sono più freschi….adesso che si sono abbassate le temperature ;-)) il rivenditore apprezzerebbe di più con la gonna, magari ci scappa una confezione pocket gratis…succede per davvero, ti sbaciucchiolo per bene..ora sei guarita giusto?? ^_________^
scusa avevo delle domande sulla preparazione del wafer? ma perchè suia buono buono…devo andare al negozio di mattina? in gonna o meglio in jeans??? ehehe a parte gli scherzi deve essere semplicemente suisito e io ho il rabarbaro nell'orto bonsai yeahhhhhhhhhhhhh smuackssssss
Cri – io, prima delle vie classiche cerco le scorciatoie…poi ci provo!
Sofy – grazie, bacetti ricambiati!
babi – corri al super e indaga se li tiene…qui abbiamo proprio il negozio Loacker …ed è meglio entrarci il meno possibile, perchè si trova sempre con cosa uscire, baciottissimo!
il cucchiaiodoro – confermo…o almeno a me è piaciuto molto, complice la marmellata ;-))
Daphne – brava, collauda che poi mi dici… ^___^ ciao.
manu e silvia ma sì illudiamoci, ogni tanto fa bene ^_____^
Dada – ehii..ti ho proprio calamitato ^_________^ te lo offrirei volentieri per davvero, bacio.
alessandra – eh sì, provare e gustare 😉
Virò – …dunque…ora che ho fatto le foto e che le ho guardate…saranno passati circa 20 minuti, ma io credo che ne bastino di meno….insomma facciamola alla cinese, porta tutto in tavola e ognuno se lo assembla ^__________^
Giò – ohhh quindi niente marmellate di frutti di bosco?! a me invece piacciono molto… spalmo volentieri ;-)))
eppifemili – benvenuta da queste parti…ma ti prego siediti non mi svenire qui ;-)) verrò a farti visita, non conosco il tuo blog.
Simona – curiosona ;-)) a dir il vero l'idea mi è venuta pensando ai sacchettini di frutti di bosco separati o misti che avevo visto in Finlandia, e ho provato… vedremo al momento del loro uso se sarà un'idea da rifare o da lasciar perdere…ma ve lo farò sapere.
Camomilla – si dai, così ti senti meno in colpa 😉 buonissima settimana.
NIGHTFAIRY – gli stessi ingredienti e due dolci diversi…ho visto il tuo e anch'io allungherei tutte e due le mani ;-))
Saretta – ecco che ti ho risolto la tua antipatia con la sfoglia.. baciusssssssss!
stefi – così sembrerebbe…ciaoo!
Mirtilla – anche l'occhio mangia a suo modo ;-))
che bellissimo bouquet di colori!!!
Interessante abbinamento, e sicuramente più leggero e spumoso di quello classico.
Buonissimooooo!!!!!
Cavolo che super sgamo!!!
I wafer mi piaccionod ecisamente di più della sfoglia, quindi…vado e preparo!!!
bacioni
Impazzirei per questa milelfoglie, meravigliosa!
E' l'ideale per le mie voglie di dolce nei periodi di dieta… tra l'altro presentato così a millefoglie fa un gran figurone!
Buon inizio settimana cara Astro 🙂
Un'idea molto carina. E poi il bianco dello yogurt con colore scuro dei frutti di bosco e' proprio una bella accoppiata. Sono curiosa: come hai hai deciso di seccarli i frutti di bosco invece di conservarli in freezer?
mi sento male a vedere queste foto!!!
troppo buonooooooooooo!!
la foto con la crema che cola è un invito ad affondarci il cucchiaio! io useri i frutti freschi, ma quello di non voler cuocere i frutti di bosco è solo una mia fissa!
Poco cinese e molto godereccio!
Indicativamente quanto tempo restano croccanti i wafer prima di cedere?
Un bel dessert leggero ed originale. Bisogna provarlo… Ciao Alessandra
Non me lo dovevi dire (sto' scappando ma non potevo non passare). Io mi tuffo, altro che cucchiaio, in questo dessert con i miei ingredienti d'elezione. Buon fine settimana!
Belllo questo millesfoglie! Si forse da l'illusione di esser epiù leggero di quello classico, certametne ha un gusto particolare con lo yogurt!
un bacione
Evvuoi che non la provo questa? tzè! Ai frutti di bosco non resisto!Carina l'idea dei "biscottini" come base per la millefoglie; collauderei anche la stessa crema con la sfoglia classica, già m immagino O_o
SLURPO! ^_^
Ma è davvero un ottimo dessert,complimenti anche per le foto!
Ih! I Loacker per il gelato non li conoscevo ancora! Devo proprio fare un saltino al super… molto molto molto carina l'idea di usare i wafer per la millefoglie, davvero fantasiosa, bravissima Astro! Baciotti 🙂
mmm buonissimo!!!complimenti!!baci!
che interessante barbatrucco quello della cialda per allestire un dolce! Mi sa proprio che ti rubo l'idea, per le emergenze è davvero un asso nella manica!