Marjakiisseli – budino ai frutti di bosco (Finlandia)

budino finlandese

Continuo a viaggiare virtualmente in Finlandia con un budino finlandese  per l’abbecedario della comunità Europea con un dessert ai frutti di bosco che sono i frutti dei paesi nordici per eccellenza.

La preparazione va a infoltire la raccolta che gentilmente è ospitata da Tamara.  Nella mia visita (concreta) alla Finlandia ho scoperto che vi sono anche le more artiche di un bel colore giallo e i mirtilli rossi, frutti che si raccolgono nella breve estate finlandese e che ho poi trovato anche nei piatti assaggiati in loco e non solo come dessert, ma anche come contorno nei secondi di carne o pesce in azzeccati abbinamenti.

In quell’occasione feci ovviamente compere gastronomiche dal salmone alle uova di coregone di un bellissimo colore arancio, al rosso rabarbaro.

Questo dessert che io chiamo forse impropriamente budino finlandese nel web lo si trova con il nome di zuppa di frutti di bosco ho letto che  talvolta vi si aggiunge anche il rabarbaro che è un vegetale altrettanto caratteristico con le sue coste di un bel rosso vivo e dal sapore acidulo.

La zuppa viene spesso anche accompagnata da porridge per farne così un pasto leggero.

Ingredienti per due / tre porzioni :

200 gr. di frutti di bosco freschi o surgelati, io ho usato more e lamponi freschi,

3 cucchiai di malto di riso (o 2 di zucchero semolato),

250 ml di acqua,

1 cucchiaio raso di maizena + 2 cucchiai di acqua ( in alternativa si può usare 1 cucchiaino scarso di agar agar)

Preparazione

Mettere in una casseruola l’acqua con il malto o lo zucchero e portare a ebollizione aggiungete i frutti di bosco lasciando cuocere per 2 minuti a fuoco medio alto. Intanto sciogliere la maizena con i 2 cucch. di acqua.

Togliere dal fuoco i frutti e aspettare qualche minuto che finisca il bollore, poi aggiungere poco alla volta la maizena e rigirare per amalgamare bene, (se la versate tutta in una sola volta vi si addenserà in un unico grumo, in alternativa potete usare mezzo cucchiaino di agar agar ) rimettere sul fuoco, riportare a bollore e quindi spegnere.

Versare nelle coppette e aggiungere, come ho fatto io un ciuffo di yogurt greco (o di panna) con un frutto per decorare. (Spolverare con un po’ di zucchero semolato, facoltativo). Ora che è estate io l’ho messa in frigorifero a raffreddare per gustarla con soddisfazione pari ad un gelato.

budino finlandese
Questo è anche il mio contributo alla raccolta WHB 398 che questa settimana ospita Simona, come sempre vi ricordo che se volete partecipare alla raccolta basterà mandare la vostra ricetta con foto a scarini@mac.com e segnalare nel vostro post la vostra partecipazione alla raccolta. La raccolta verrà pubblicata anche da Haloo (organizzatrice internazionale) per la versione in inglese, mentre Brii è l’organizzatrice per la versione italiana e Kalyn ne è stata la fondatrice. Per saperne di più leggete qui
Inoltre può partecipare alla raccolta del mese di Salutiamoci che è ospitata da Brii e che prevede ricette con i frutti di bosco seguendo la tabella degli ingredienti che trovate qui.

18 thoughts on “Marjakiisseli – budino ai frutti di bosco (Finlandia)

  1. Pingback: dal mondo
  2. Non sono stata in Finlandia ma a Stoccolma e..ricordo le vagonate di composte ai frutti di bosco di accompagnamento al pesce(per me)!Lingonberry li chiamano?Bej fatto sta che mi piacevano a matti!ESto we vado a vedere se dai miei ci sono lamponi pronti da raccogliere e…via di budino!
    bacioni bella!!!:)

    1. Buono buono, facevo qualcosa di simile da ragazzina.
      Che ricordi!

      ah ah ah….mi fai venire in mente la pubblicità del caffè con Brignano ^_____^

  3. grazie Martissima, una ricetta che mi piace molto, purtroppo più vai verso il sud e meno si trovano i frutti di bosco, e qui a Roma siamo troppo a sud, si trovano ma pieni di muffa e quelli surgelati meglio lasciarli perdere, sono già sotto accusa, le more artiche me le ha portate mio figlio in confettura e sono buonissime,comunque si trovano da ikea, questo budino, appena trovo qualcosa di dignitosolo faccio, un caro saluto

    1. eh già a volte il reperimento dei prodotti non è dei più facili…accontentiamoci dell'ikea ^__^

  4. Posso mangiare del dessert a colazione? Adoro lamponi, more, ecc. e questo budino rosso intenso fa molta gola. Grazie per il contributo a WHB!

    1. come no…questo è anche leggero ci puoi abbinare tranquillamente un bel ciuffone di panna ^___^

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.