Una serata in compagnia la noia da routine porta via … proverbio home made!!
Non c’è niente di come passare una serata con amici quasi cresciuti insieme che faccia star bene e distendere meglio che qualsiasi esercizio di stretching, d’altra parte allungare più volte le braccia per prendere bruschette con pomodorini e sott’oli mediterranei è un esercizio che si fa senza sbuffare…..
altro esercizio fatto con grande passione e volontà è quello di alzare il bicchiere e ovviamente per ottimizzare lo sforzo il bicchiere va riempito di buon vermentino, infatti gira voce che l’acqua faccia meglio ai fiori e non è il caso di portarla in tavola.
Per concludere in bellezza i nostri esercizi ginnico-corroboranti non ci resta che spalmare una deliziosa tiepida crema inglese su un altrettanto goduriosa torta alle noci rubata a Laura, perfetta anche per chi fosse celiaco.
Torta alle noci gluten free
Ingredienti per una torta di 22/24 di diametro: 280 gr. di noci, 5 uova grandi, 60 + 40 gr. di zucchero, 1 cucchiaio di estratto di vaniglia, buccia grattugiata di un limone, un pizzico di sale.
Crema inglese quasi come la crema di M. Santin, a destra in rosso le dosi cambiate e usate da me.
350 gr. di panna fresca 400
150 gr. di latte fresco 100
110 gr. di rossi d’uovo (2 uova intere + 2 tuorli)
65 gr. di zucchero
1 cucchiaio di estratto di vaniglia
Preparazione
mettere la panna e il latte a bollire in una casseruola con un cucchiaio di estratto di vaniglia.
Con una frusta rompere leggermente le uova, aggiungere poi lo zucchero facendo attenzione a incorporare meno aria possibile
Sempre rigirando aggiungere il liquido bollente e rimettere sul fuoco basso mescolando continuamente rigorosamente senza portare a bollore, bisognerebbe arrivare a 84 gradi.
Se non si disponesse di un termometro da cucina basterà controllare sul dorso del cucchiaio se tracciando una riga la crema non si richiude, a quel punto la crema è pronta.
Per averla liscia e vellutata è meglio setacciarla, altrimenti ci saranno piccolissimi grumi che comunque non ne invalideranno la bontà.
bacio a tutte voi che avete apprezzato e condiviso il post ^___^
MA come ho fatto a perdermi questo post simpaticissimo ? Perdobami Marta!'ma come e' bello appena sveglia e reduce dal sabato sera leggerlo ora .. 🙂 concordo in pieno, sono le cose migliori per renderci "belle":)
Come questa torta ! Bacione cara
La torta l'avevo gia' adocchiata sul blog di Laura. Adesso ti ci metti anche tu, quindi devo proprio provarla. Prima devo fare rifornimento di noci, pero'. La foto con la fetta pronta per la forchetta e' irresistibile.
mmm sembra deliziosa!
da me c'è un nuovo post, mi farebbe molto piacere se passassi a dargli un'occhiata!
ecco diciamo che quella fettina lì ricamata con la crema mi mette una voglia di cose buone 🙂
Marta, sei troppo simpatica!Ed i tuoi amici sono fortunatissimi ad averti come loro amica:D
Inutile dire che i tuoi consigli sono bellissimi e questa torta hem…sono incollata al monitor, ed ho detto tutto!!!
bacione
direi che questa è proprio la ricetta della longevità, bellissima torta.
Ahahah, post fantastico!! E bellissima torta 🙂
Baci Marta
bella, ricca e rustica questa tua tortina!
bacioni cara
Anche se non aiutasse a distendere le rughe un sorriso e una serata in compagnia fanno sempre bene. Bellissima la torta. Ciao a presto.