Il gruppo vacanze Abbecedario culinario europeo si trova in questo periodo in Slovacchia e la nostra guida è Terry del blog Crumpets & co. che ci ha saputo illustrare per bene la nazione in questione.
Io nella regione ho visitato solo la stupenda Praga che però dal 1993 è l’autonoma repubblica Ceca, mentre Bratislava è la capitale della repubblica Slovacca, la città distesa lungo il Danubio seppur una bella città non è molto conosciuta.Questo è un motivo in più per partecipare a questo tour gastronomico e conoscere luoghi e culture che più facilmente sfuggirebbero alla nostra attenzione. Uno dei migliori modi per stimolare la nostra curiosità è quello di conoscere e assaporare le tradizioni altrui gustando ma soprattutto provando i loro piatti.
Io ho scelto una ricetta che vi consiglio vivamente magari in occasione di una slow Sunday breakfast che usa pochissimi ingredienti ma proprio quelli che troverete spesso nella cucina slovacca come le patate e i semi di papavero ( io avendoli finiti li ho sostituiti almeno relativamente al colore con dei semi di sesamo neri, ma voi cercate di usare gli ingredienti originali).Ne ho fatto la versione dolce, ma si possono farcire anche con verdure e in particolare spesso le si trovano farcite con i crauti, sicuramente un’influenza dell’impero austro-ungarico. La ricetta l’ho trovata qui.
Ingredienti per 4 crepes : una patata (circa 130 gr.) circa 40 gr. di farina, un pizzico di sale, confettura a piacere ( io di fragola perchè ho voglia di primavera e per ora mi accontento del profumo delle fragole) semi di papavero ( io avendoli finiti ho usato semi di sesamo nero) e un cucchiaio scarso di zucchero.Preparazione : schiacciare la patata precedentemente lessata e aggiungere un po’ alla volta la farina amalgamando bene fino ad ottenere un impasto tipo quello degli gnocchi.
Tenendo ben spolverato il piano di lavoro con la farina, farne un rotolo e tagliarlo in quattro parti uguali, ottenendo da ciascuno un disco (approssimativo) sottile. Scaldate una padella antiaderente con un filo d’olio e adagiatevi la crepe lasciando che prenda colore prima di girarla sull’altro lato (1 – 2 minuti).
Una volta tolta dalla padella stendetevi sopra la confettura, arrotolatela su se stessa e stendete un velo di confettura anche sul rotolino ottenuto. Spolverate con i semi e lo zucchero precedentemente miscelati. Mangiatela calda o tiepida per assaporarla al meglio. MERAVIGLIOSA CREATURA!!
E anche la tappa Slovacca è stata un successo, anche grazie a te: http://abcincucina.blogspot.com.es/2013/01/b-come-bryndzove-halusky.html. Grazie per aver partecipato…e ora prepara le valigie per il Portogallo!
Aiu'
mi pare che siamo in molti a non conoscere Bratislava, potremo fare una cordata Abbecedario ^_____^
Bratislava e' gemellata con Perugia, quindi il nome della citta' lo conosco piu' o meno da quando ho imparato a leggere. Pero' la citta' non l'ho mai vista. Queste crepe alla patata sono interessanti e ti sono venute proprio carine.
Martissima, è stupenda *_*
Mi sono letteralmente innamorata, si si 🙂
alla faccia di san valentino ^______^
Ma quante ne sai?!??Mi è già venuta una superidea, grazieeeeee
Bacini;)
ma quante ne scopro ^______^ voglio conoscere la tua superidea……
Queste mi han colpito subito!!! le voglio provare al più presto!
grazie Marta per il tuo contributo!
un abbraccio
Terry
mi sono accorta che c'è già una crepe nella raccolta, ma almeno la fortuna ha voluto che io la facessi dolce ^___^
ricetta molto interessante, la proverò! Buona settimana….
interessante davvero, ciauzzzz
mmmmmmmmhhhhhhhhh 🙂
golosona!!!
Caspita è davverp inteerssante la preparazione di questa crepe con la patata: da provare!
Bellissima dritta!
simona
facilissima, son contenta della sua scoperta, ciauzzz