Ho trovato delle piccole susine poco più grosse delle ciliegie con un sapore dolce – acidulo, e ho pensato che assieme alle fragole avrebbero fatto un buon connubio. Per le confetture io uso praticamente sempre lo stesso metodo della maceratura iniziale della frutta e di una cottura veloce perchè così il sapore della frutta è pieno.
Ingredienti : 500 gr. di susine rosse, 300 gr. di fragole, 400 gr. di zucchero.
Preparazione : denocciolare le susine e tagliarle a pezzi, mondare le fragole e ridurle a pezzi, mettere tutte due i frutti in una ciotola con qualche cucchiaio di zucchero preso dal totale rigirando bene e lasciare a macerare qualche ora fino a quando si sarà formato un bel sughetto.
Mettere il succo ottenuto a bollire per 10 minuti a fuoco medio alto e poi versare anche la frutta riportare a bollore e sempre a fuoco medio alto lasciare per circa altri 10 – 15 minuti, schiumare se necessario e fare la prova lasciando cadere qualche goccia di confettura su un piattino precedentemente messo in freezer, se scorrerà lentamente la confettura sarà pronta altrimenti lasciare ancora qualche minuto a bollire.
Prendere vasetti sterilizzati e versarvi la confettura chiudere e girarli sottosopra fino a farli freddare.
Supergolosa! E che bel vasetto!!! Da brava kitchen gadget maniac mi ha subito colpito! 😉
il vasetto ha colpito e affondato anche me …. dentro il portafoglio :-))
Ciao Marta, grazie di essere passata, lo so mi sono spiegata malissimo per le foto, volevo dire semplicemente che non avevo ancora la digitale e quindi ho delle stampe tutte ben appiccicate su un album! Bacioni a presto