cavolfiore pie crust

Questa preparazione puó essere preparata indifferentemente come primo piatto o per secondo, basta aggiungere magari un pinzimonio di verdure a piacere e avremo un pranzo o cena senza glutine e vegetariano.

Il cavolfiore lessato qui non ha una grande attrattiva e quindi non lo preparo spesso, peró ho trovato alcuni modi per prepararlo che invece convincono di piú tipo questo al salmone. Non solo il cavolfiore ma anche il cavolo romano verde che é sempre della famiglia ha subito la stessa sorte.  La cottura di base é sempre la stessa e cioé dopo aver frullato il cavolo si passa alla  cottura al vapore.

In questo caso ho proseguito la preparazione con una seconda cottura al forno e ne é uscito un modo insolito di mangiare il cavolfiore che cosí gratinato potrebbe piacere anche a chi di solito lo snobba prestandosi comunque a molte varianti a seconda di come lo farcirete.

Ingredienti per un tortiera da 24 cm. : 

una testa media di cavolfiore circa 350 gr. una volto cotto
7 cucchiai pieni di parmigiano
origano, prezzemolo,
due cucchiaini di 5 spezie
1 uovo grande + un albume ( oppure 2 uova piccole)
due prese di sale
2 cucchiai di olio
70 gr. di brie + 50 di stracchino
olive denocciolate sott’olio

Preparazione : Sciacquate e mondate il cavolfiore togliendo la costa centrale, mettere tutte le cimette in un frullatore e riducetele pulsando ad intermittenza alla misura di un cous cous.
Cuocere al vapore per 10 minuti e lasciare poi intiepidire. Mettere in uno strofinaccio pulito il cous cous di cavolfiore e strizzare ben bene sul lavello fino a quando non uscirá piú acqua.
In una ciotola unire al cavolfiore il parmigiano, l’origano, il prezzemolo, le spezie, l’uovo e il sale. Amalgamare bene il tutto, foderare con carta da forno bagnata e strizzata una tortiera e versarvi il composto. Con il dorso di un cucchiaio bagnato schiacciatelo e livellatelo.
Distribuite l’olio sempre con il dorso del cucchiaio spalmandolo uniformemente e infornate a 200 gradi per 30 minuti o finché risulterá bello dorato.
Intanto unite a crema i due formaggi e una volta sfornato lasciate dei ciuffetti sparsi aiutandovi con due cucchiaini a cui aggiungerete le olive. Con il calore il formaggio si scioglierà leggermente.
Da preferire caldo, freddo é buono ma non alla pari.

4 thoughts on “cavolfiore pie crust

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.