A Venezia di maschere e zaleti
L’anno scorso sono stata a Venezia per gustare la frizzante atmosfera di carnevale camminando fra maschere sontuose e spiritose, quest’anno avendone un po’ di nostalgia mi rivedo questo post per rivivere quella giornata e per chi vuole e si vuol unire in questa passeggiata tra calle e ponticelli offro un giro carnevalesco in quella Venezia che ha sempre qualcosa da farci scoprire.
17 febbraio 2015
Oggi é l’ultimo giorno di carnevale e dove andare per viverlo appieno se non a Venezia, sgranocchiando uno dei biscotti veneziani piú conosciuti, i zaleti.
A Venezia di maschere e zaleti, si chiamano così per il loro colore giallo i zaleti ed è il termine dialettale che vuol dire gialletti, il colore é dovuto sia all’uso delle uova che alla farina di mais.
Mettetene un po’ in un sacchettino così da prenderne uno ogni tanto e cominciate a gustarvi l’atmosfera magica di Venezia. Ah dimenticavo … la ricetta la trovate alla fine della passeggiata
Arlecchino non poteva mancare e finalmente l’ho scovato!!
Altre notizie su Venezia qui sotto
Isolotti, bacari e osterie a Venezia
Ingredienti per circa 20- 24 biscotti (in parentesi le mie varianti)
150 g di farina di mais tipo fioretto
150 g di farina
100 g di zucchero (80)
150 gr di burro (100)
3 tuorli di uovo ( un tuorlo + un uovo intero)
100 g di uvetta passa
latte q.b.
1 cucchiaino piccolo di lievito
1 cucchiaino di essenza di vaniglia
2 cucchiai di grappa
la scorza di limone grattugiata di un limone biologico
Preparazione
Montare le uova con lo zucchero usando una frusta elettrica fino a formare una crema spumosa a cui aggiungere il burro e continuare a montare fino a scioglierlo grossolanamente, aggiungere anche la grappa
Tagliare a fettine sottili il burro e lasciarlo da parte ad ammorbidirsi a temperatura ambiente.
Mettere ad ammollare l’uvetta in acqua tiepida.
Setacciare insieme le farine, aggiungere il lievito e la scorza del limone e unire alle uova, girare con un cucchiaio di legno per amalgamare il tutto, scolare l’uvetta strizzandola leggermente e unirla all’impasto.
Sfarinare la superficie di lavoro versare l’impasto e lavorare con pochi gesti per compattarlo aggiungendo se dovesse servire qualche cucchiaio di latte (uno alla volta) ottenendo una massa compatta ma morbida.
Stenderla allo spessore di 2 cm. e farne dei quadrotti o se siete ligi alla tradizione farne delle losanghe che sistemerete sulla teglia ricoperta di carta forno.
Infornate a 180 gradi per circa 25 / 30 minuti.
Il carnevale a Venezia è un must…
I miei calici
Non sono mai stata a Venezia nel periodo del carnevale e deve essere un’esperienza proprio magica 🙂 Grazie x avercene regalato uno scorcio 🙂
Golosissimi gli zaletti, li devo provare 🙂
é davvero un’atmosfera magica a me é piaciuta molto 🙂
Sempre un piacere guardare le tue foto, tutte belle.
grazie Simo, devo confessare che queste mi piacciono in particolare ^__^
che spettacolo,ho gli occhi a cuoricino!!!
un cuoricino anche per te ^__^
sí, venerdí. Bello passeggiare tra tutte queste maschere specialmente nelle calle piú in disparte e poco affollate … é un po' irreale e magico.
quanto mi piace Venezia! ci sei stata in questi giorni?