Oggi vi presento il latte di mandorle home made, una bevanda alternativa al latte facilissima da ottenere e molto salutare in quanto priva di colesterolo e piú digeribile rispetto al latte vaccino dato che non contiene lattosio.
Fra le bevande vegetali il latte di mandorle home made é quello che preferisco e che secondo i miei gusti si avvicina di piú al latte vaccino come consistenza.
L’ammollo rende le mandorle piú tenere e al momento di essere frullate si avrá un risultato piú “setoso” inoltre elimineremo l’acido fitico che impedisce in parte, al nostro organismo, di assorbire le proprietá benefiche della bevanda.
Per dare un sapore piú completo ho dolcificato con dei marron glacé ma potete usare anche un paio di datteri oppure sciroppo d’agave o d’acero o altro che piú vi aggrada, consumare entro i 3 – 4 giorni.
La preparazione va sulla tavola del gruppo Fattoria consapevole e solidale.

latte di mandorle home made
Ingredienti per 1 litro
100 gr. di mandorle
6 marron glacé ( facoltativo, potete sostituire con 2 datteri o un cucchiaio scarso di sciroppo d’acero)
1 litro di acqua
Preparazione
Mettete in ammollo le mandorle la sera prima e lasciatele fino al mattino.
Scolatele e frullatele finemente con i marron glacé e 200 – 300 ml. di acqua
Aggiungete il resto dell’acqua e versate in un sacchetto apposito a far colare i liquidi e strizzate fino a che non uscirá piú niente, oppure sistemate un telo sottile in un colino e lasciate colare parte del latte e poi strizzate.
Non buttate la polpa ottenuta ma mettetela ad essiccare e conservatela in un barattolo di vetro, la potrete usare come farina nei vostri dolci o per biscotti.
Altro latte vegetale provato è il latte di riso ( che a mio parere è piuttosto insipido) migliorato arricchendolo con le nocciole e il latte di sesamo dal sapore particolare e leggermente amarognolo

Ho fatto molte volte questo latte in casa e l’aggiunta dei marron glacè mi stuzzica moltisismo 😛
ti ho suggerito una variante allora 🙂