Cavolo viola agrodolce speziato

Cavolo viola agrodolce speziato

Cavolo viola agrodolce speziato

Un contorno coloratissimo come questo Cavolo viola agrodolce speziato farà una buona e altrettanto bella figura sulla tavola. È una ricetta facilissima e che vi occuperà poco tempo per la sua preparazione.

Ho letto che per usufruire al meglio delle sue proprietà sarebbe meglio mangiarlo crudo oppure cotto al vapore. Io l’ho cotto ma giusto da intenerirlo, quindi l’ho lasciato al dente.

L’ho accostato a degli spiedini di calamari ma ovviamente si avvicina facilmente anche a dei buoni formaggi o a carne bianca

 

Cavolo viola agrodolce speziato

 

Ingredienti per 4 porzioni

400 gr di cavolo viola

una piccola cipolla rossa

un cucchiaio raso di zucchero di canna integrale ( o zucchero che preferite)

5 cucchiai di aceto di vino

2 cucchiaini di semi di finocchietto macinati a polvere e due di curry in polvere

olio, sale

 

Preparazione

Tagliate finemente aiutandovi con una mandolina la cipolla e mettetela con un po’ d’olio ad appassire per 5 minuti, poi aggiungete le spezie e lasciate ancora altri 5 minuti a fuoco moderato.

Intanto affettate sottilmente anche il cavolo e poi aggiungetelo alla cipolla, salate e aggiustate di olio e versate l’aceto.

Proseguite con la cottura per circa 20 minuti, meglio se rimarrà leggermente al dente. Non coprite altrimenti tenderà a cambiare colore e a scurire.

 

Cavolo viola agrodolce speziato

Please follow and like us:
Facebook
Facebook
Pinterest
Pinterest
Instagram

4 thoughts on “Cavolo viola agrodolce speziato

  1. Adoro il cavolo viola, sia per il gusto che per il suo colore!! Sono capitata per caso sul tuo blog, bellissimo complimenti, condivido in pieno il tuo pensiero 🙂 Buon pomeriggio. PAOLA

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.