Un contorno coloratissimo come questo Cavolo viola agrodolce speziato farà una buona e altrettanto bella figura sulla tavola. È una ricetta facilissima e che vi occuperà poco tempo per la sua preparazione.
Ho letto che per usufruire al meglio delle sue proprietà sarebbe meglio mangiarlo crudo oppure cotto al vapore. Io l’ho cotto ma giusto da intenerirlo, quindi l’ho lasciato al dente.
L’ho accostato a degli spiedini di calamari ma ovviamente si avvicina facilmente anche a dei buoni formaggi o a carne bianca
Cavolo viola agrodolce speziato
Ingredienti per 4 porzioni
400 gr di cavolo viola
una piccola cipolla rossa
un cucchiaio raso di zucchero di canna integrale ( o zucchero che preferite)
5 cucchiai di aceto di vino
2 cucchiaini di semi di finocchietto macinati a polvere e due di curry in polvere
olio, sale
Preparazione
Tagliate finemente aiutandovi con una mandolina la cipolla e mettetela con un po’ d’olio ad appassire per 5 minuti, poi aggiungete le spezie e lasciate ancora altri 5 minuti a fuoco moderato.
Intanto affettate sottilmente anche il cavolo e poi aggiungetelo alla cipolla, salate e aggiustate di olio e versate l’aceto.
Proseguite con la cottura per circa 20 minuti, meglio se rimarrà leggermente al dente. Non coprite altrimenti tenderà a cambiare colore e a scurire.
Adoro il cavolo viola, sia per il gusto che per il suo colore!! Sono capitata per caso sul tuo blog, bellissimo complimenti, condivido in pieno il tuo pensiero 🙂 Buon pomeriggio. PAOLA
Grazie Paola, felice che ti piaccia 🙂
Ha un aspetto davvero invitante e mi hai proprio invogliata a provare 🙂
È davvero semplice, provalo 🙂