Un pesto alle foglie di rapanelli per la serie non si butta niente è una preparazione anche dell’ultimo minuto quando ci si accorge che non c’è niente per condire la pasta ma hai però comprato un bel mazzetto di freschissimi rapanelli.
Si trovano ancora i rapanelli al mercato e visto che le temperature permangono tiepide la voglia di contorni freschi non manca.
Quelle foglie così verde brillante e dall’aspetto rigoglioso però mi dispiace buttarle e perchè no … facciamoci un buon pesto alle foglie di rapanelli con semi di girasole e erba cipollina.
Il bello della cucina è che si può creare semplicemente con quel che ci troviamo a disposizione e ottenere delle ottime preparazioni senza sfronzoli ma gustose.
Vi do anche un’idea sfiziosissima per mangiare i rapanelli, oltre che freschi provate i rapanelli in salamoia.

Ingredienti
100g di foglie freschissime di ravanelli
50 g di semi di girasole
30 g di reggiano grattugiato
olio extrav. di oliva circa 50 ml.
una decina di steli di erba cipollina (facoltativo)
Preparazione
Mettete nel mixer (piccolo) i semi di girasole con 2 cucchiai di olio e frullate fino a rendere cremoso.
Aggiungete anche il formaggio e date un paio di pulsazioni, mettete le foglie lavate e asciugate tamponandole con uno strofinaccio, l’erba cipollina tagliuzzata e a seguire il resto dell’olio.
Frullate fino a rendere il tutto omogeneo e fine, per pochi minuti.

Anch’io faccio pesto con ogni foglia verde che trovo al mercato 😛 quello di ravanelli mi manca ma rimedierò prima possibile ^_*
ps: corro a vedere anche la ricetta dei ravanelli in salamoia 😍
il pesto è un jolly per recuperare 🙂