Quessta notizia è tragicomica….le povere mucche sono ree di sc….oh oh pardom …sono una signora …meglio se dico …. esalare metano e quindi di inquinare l’aria…..e ora la Mcdonald’s, si impegna a risolvere in qualche modo all’inconveniente…….certo se riuscissero a raccoglierlo e a riciclarlo non sarebbe male, ma dubito che qualsiasi mucca Carolina avvisi prima di esalare le sue arie gassose…..e di sicuro non glielo possono impedire mettendo un tappo come a una bottiglia…….quindi son proprio curiosa di sapere come faranno……..l’unica considerazione che mi viene in mente, è che ci possiamo ritere fortunati di non vivere nell’ era dei dinosauri, anzi…a pensarci, che sia per quello che ad un certo punto sono scomparsi?? La notizia la trovate qui.
e per solidarietà alle mucche, stasera cena vegetariana!!
Carciofi mediterranei
Ingredienti per 4: 4 carciofi, due manciate di olive di gaeta, un cucchiaio di capperini sotto sale, 5 foglie di basilico, qualche rametto di origano e maggiorana freschi, prezzemolo, 1 spicchio d’aglio, 70 gr. circa di asiago mezzano, una tazza di pane biscotto gratuggiato.
preparazione : mondate i carciofi dalle foglie più dure e tagliate le punte, affettateli e mano mano sistemateli in una ciotola piena d’acqua acidulata con limone. Mettete nel frullatore ( o tritate con la mezzaluna) i capperi lavati dal sale, 3 foglie di basilico, la maggiorana, l’origano e mezzo spicchio d’aglio e frullate, passate il trito in una padella a soffriggere con un po’ d’olio per 2 minuti e aggiungetevi poi i carciofi affettati a rosolare per 5 minuti a fuoco basso, dopodichè versate due mestoli d’acqua e lasciate cuocere fino a quando saranno teneri, facendoli asciugare. Aggiungete verso fine cottura le olive e fate insaporire ancora per qualche minuto. Intanto frullate una parte del pane con il formaggio, il basilico rimasto, il prezzemolo, l’altra metà di aglio e un filino d’olio. Mescolate con il resto del pane il trito, che risulterà grossolano e di un bel verde. Inpiattate i carciofi con le olive e spolverate con quest’ultimo.
devono essere deliziosi, io adoro i carciofi in qualsiasi forma!!! Grazie del bellissimo spunto
Artè – sono orgogliosa della tua estasi ^____^
Luca e Sabrina -…questa è in pratica una gratinatura a freddo, ma gustosa.
Enrico – meno male che le mucche ignorano…
Aldarita – aldaaaa,non dare di questi suggerimenti, non si sa mai che qualcuno li voglia mettere in pratica ^______^
saretta – oh oh, ma sai che non ci avevo fatto caso che sei vegetariana??? le mucche ringraziano!!!
paola – a te in questo periodo non ti si può negare nulla ^_____^
pippi – ciao pippi,sai com'è…io cucino ma se posso velocizzare….faccio gratin anche a freddo ;-))
manu – è stata una bella improvvisata conoscerti, ho visto il tuo blog e vedo che ti dai da fare ben bene, a presto!
night – te lo assicuro!!! bacio!
Fra – anch'io non sono una gran carnivora e le alternative vegetali mi fanno sempre piacere, ciao bellissima!
Alessandra – ciao Ale, ultimamente son venuta da te, ma non riuscivo a postare, ora però ci son riuscita…confermo, mi è piaciuta molto!
Questi carciofi sono un'invito… ttoppo buona questa ricetta!
Baci Alessandra
Ma povere mucche, siamo proprio alla follia! Io cerco di limitarmi nella consumazione della carne e questi tuoi carciofi mi sembrano una golosa alternativa! 😉
Baci e buona domenica
Devono essere proprio buoni!Buona domenica
Ciao Marta,
è stato un piacere conoscerti ieri con Bri
sono passata a vedere il tuo blog e ti faccio i miei complimenti
questi carciofi sono fantastici ….. per non parlare di quella bellissima frittura vegetariana ……. io e la frittura non andiamo molto d'accordo, ma la tua ispira molto!!
Ciao ripasserò presto
Manu
hehehe povere mucchine!!!
boni sti carciofi!!! il condimento mi piace moltissimo semplice ma particolare !
😉
notte
Pippi
povere mucche!
ora la colpa sarebbe tutta loro?!
vabbè consoliamoci coi carciofi che io adoro!!
E' uno dei motivi per cui ho smesso di amngiare la ciccia…senti Astro, sti carciofi sono da urlo!!!Bacioni
Ma è semplice, gli mettono in appendice un paracadute e coi loro gas lo gonfiano e partono come mongolfiere… il problema è che poi noi dovremo sempre girare con l'ombrello aperto. Il lato positivo è che non servirà più concimare gli orti!!!!!!!!!!!!!!
fa ridere , ma la realtà è che i simpatici cornuti sono responsabili di una bella fettina di emissioni , ahimé.
Abbiamo letto la notizia e viene da chiedersi se le mucche sono gli unici animali ad emettere metano dalle loro flatulenze!
Approfondiremo…non il discorso delle mucche, ma la ricetta che ci proponi e per farlo abbiamo bisogno di assaggiare, questo modo di proporre i carciofi ci ispira molto!
Baciotti da Sabrina&Luca
languisco per i carciofi.