Son già due volte che raccolgo il mio rabarbaro e la cosa mi piace dato che non lo troverei dal fruttivendolo ma dovrei ordinarlo al Bioexpress. Io amo i sapori agrodolci e quindi il rabarbaro che è l’essenza di questo sapore è un prodotto a me congeniale, si abbina benissimo con altri frutti aciduli e insieme a impasti dolci ne fa davvero un buon connubio. Del rabarbaro si tengono gli steli rossastri e si buttano le foglie che sono tossiche. Ha proprietà digestive e depurative del fegato e antinfiammatorio dell’ apparato intestinale.
Lo si può anche congelare per usarlo in un secondo tempo, e quando lo si cuoce sprigiona un buon aroma, in questa occasione ve lo propongo in versione di un succoso budino di pane al rabarbaro e qualche fragola.
Ingredienti per 1 porzione (abbondante) : 2 fette di pane ai pistacchi (anche senza) raffermo, 120 ml. di latte, 1 cucchiaio di sciroppo d’acero, due cucchiai di zucchero di canna bruno, un cucchiaio colmo di miele all’arancio ( o altro), tre gambi di rabarbaro, 2 cucchiaini da tè di preparato per budino alla vaniglia, foglioline di menta, due fragole + una grande.
Preparazione : aggiungere al latte intiepidito lo sciroppo d’acero, mettere le due fette di pane in una fondina e ricoprirle con metà del latte tiepido, lasciarle inzuppare per bene, aggiungere al latte rimanente i due cucchiaini di preparato per budino e sciogliere rigirando. Lavare e tagliare a cubetti il rabarbaro, metterlo in una casseruola con lo zucchero e il miele, aggiungendo mezzo mestolo d’acqua porlo sul fuoco medio alto e lasciarlo cuocere dai 3 ai 5 minuti. Togliere dal fuoco e aggiungervi subito le due fragole tagliate a pezzi, cuoceranno giusto quel poco per amalgamarsi bene alla composta. Una volta pronto il pane trasferite la prima fetta con una spatola in una pirofila e sistematevi sopra qualche cucchiaio della composta, adagiate anche la seconda fetta di pane e altra composta, versate ora il latte rimasto e mettete in microonde per circa 4 minuti o finchè vedrete che il latte si è addensato attorno al bread-pudding.
Una volta sfornato per ultimo mettete una fragola al centro e foglioline di menta, fate scorrere un cucchiaino di sciroppo d’acero sul tutto e servire caldo o tiepido.
Ale – ciao bella signora, e certo che lo devi piantare, il posto non ti manca e poi vai di marmellataaaa, baciuzzzzzz
Blueberry – amarissima? o aspra…in questa ricetta è perfetto….almeno per me, io sono un po' tirchia di zucchero, quindi potresti aggiungere eventualmente un cucchiaio in più, al prossimo rabarbaro allora…ciauzzzzz
Alessandra – il mondo è proprio sottosopra ^________^
Giulio – Ciao, benarrivato qui, di certo in tirolo italiano o austriaco non manca!
Simona – brava, hai letto con attenzione….in effetti l'ordine dei post era prima quello del pane con i pistacchi e poi questo…..ma me ne son dimenticata ^____^
Stefania – ti piacerà 😉 ciauzzzz
Saretta – what is unes? contrabbando di alimenti introvabili? ^_____^ ciao belessss
@terry
l'ho piantato nel terreno e sembra che vi si trovi bene ^____^
Che soddisfazione, ma tu lo coltivo in terra o vaso, io c'è l'ho in vaso ma non riesco a fargli venire delle belle coste cicciotte.. è mezzo schelerico! io attendo bioexpress 🙂
cmq….amo ibread pudding è questo tuo è favoloso!!!! so english 🙂
Che meraviglia Marta!Mi manca un bel gambo di rabarbaro, è così bello!Ci siamo consolati con una composta fragole&rabarbaro trovata all'UNES, buonissima!
Bacione
Una bella ricetta se trovo il rabarbaro la provo volentieri, ciao
Un'idea carina per utilizzare il rabarbaro. Il pane ai pistacchi mi incuriosisce proprio.
Buoni i dolci con il rabarbaro. Io lo trovo a volte nei despar austriaci…
L'ho raccolto anch'io oggi, chissa' se riesco a pubblicare qualcosa, sono un po' indietro con i post. Comunque e' strano che qui io lo raccolgo in autunno/inverno, mi piacerebbe usarlo con le fragole!
Ciao
Alessandra
ecco, dovevo aprire prima il blog così avrei visto questa ricetta! mi è arrivato il rabarbaro che amo molto ed ho tentato di farne una confettura…ma è amarissima!!! :-/
Ecco il rabarbaro mi manca in giardino….devo provvedere quanto prima, anche perchè vorrei provare a fare delle marmellate, anche a me piacciono i sapori agrodolci!!!!
Buonissimo questo bread pudding ciao Marta buona settimana.
baciusss