RABARBARO-BREAD PUDDING

Son già due volte che raccolgo il mio rabarbaro e la cosa mi piace dato che non lo troverei dal fruttivendolo ma dovrei ordinarlo al Bioexpress. Io amo i sapori agrodolci e quindi il rabarbaro che è l’essenza di questo sapore è un prodotto a me congeniale, si abbina benissimo con altri frutti aciduli  e insieme a impasti dolci ne fa davvero un buon connubio. Del rabarbaro si tengono gli steli rossastri e si buttano le foglie che sono tossiche. Ha proprietà digestive e depurative del fegato e antinfiammatorio dell’ apparato intestinale.

Lo si può anche congelare per usarlo in un secondo tempo, e quando lo si cuoce sprigiona un buon aroma, in questa occasione ve lo propongo in versione di un succoso budino di pane al rabarbaro e qualche fragola.

Ingredienti per 1 porzione (abbondante) : 2 fette di pane ai pistacchi (anche senza) raffermo, 120 ml. di latte, 1 cucchiaio di sciroppo d’acero, due cucchiai di zucchero di canna bruno, un cucchiaio colmo di miele all’arancio ( o altro), tre gambi di rabarbaro, 2 cucchiaini da tè di preparato per budino alla vaniglia, foglioline di menta, due fragole + una grande.

Preparazione : aggiungere al latte intiepidito lo sciroppo d’acero, mettere le due fette di pane in una fondina e ricoprirle con metà del latte tiepido, lasciarle inzuppare per bene, aggiungere al latte rimanente i due cucchiaini di preparato per budino e sciogliere rigirando. Lavare e tagliare a cubetti il rabarbaro, metterlo in una casseruola con lo zucchero e il miele, aggiungendo mezzo mestolo d’acqua porlo sul fuoco medio alto e lasciarlo cuocere dai 3 ai 5 minuti. Togliere dal fuoco e aggiungervi subito le due fragole tagliate a pezzi, cuoceranno giusto quel poco per amalgamarsi bene alla composta. Una volta pronto il pane trasferite la prima fetta con una spatola in una pirofila e sistematevi sopra qualche cucchiaio della composta, adagiate anche la seconda fetta di pane e altra composta, versate ora il latte rimasto e mettete in microonde per circa 4 minuti o finchè vedrete che il latte si è addensato attorno al bread-pudding.
Una volta sfornato per ultimo mettete una fragola al centro e foglioline di menta, fate scorrere un cucchiaino di sciroppo d’acero sul tutto e servire caldo o tiepido.

Altre ricette con il rabarbaro

10 thoughts on “RABARBARO-BREAD PUDDING

  1. Ale – ciao bella signora, e certo che lo devi piantare, il posto non ti manca e poi vai di marmellataaaa, baciuzzzzzz

    Blueberry – amarissima? o aspra…in questa ricetta è perfetto….almeno per me, io sono un po' tirchia di zucchero, quindi potresti aggiungere eventualmente un cucchiaio in più, al prossimo rabarbaro allora…ciauzzzzz

    Alessandra – il mondo è proprio sottosopra ^________^

    Giulio – Ciao, benarrivato qui, di certo in tirolo italiano o austriaco non manca!

    Simona – brava, hai letto con attenzione….in effetti l'ordine dei post era prima quello del pane con i pistacchi e poi questo…..ma me ne son dimenticata ^____^

    Stefania – ti piacerà 😉 ciauzzzz

    Saretta – what is unes? contrabbando di alimenti introvabili? ^_____^ ciao belessss

  2. Che soddisfazione, ma tu lo coltivo in terra o vaso, io c'è l'ho in vaso ma non riesco a fargli venire delle belle coste cicciotte.. è mezzo schelerico! io attendo bioexpress 🙂
    cmq….amo ibread pudding è questo tuo è favoloso!!!! so english 🙂

  3. Che meraviglia Marta!Mi manca un bel gambo di rabarbaro, è così bello!Ci siamo consolati con una composta fragole&rabarbaro trovata all'UNES, buonissima!
    Bacione

  4. L'ho raccolto anch'io oggi, chissa' se riesco a pubblicare qualcosa, sono un po' indietro con i post. Comunque e' strano che qui io lo raccolgo in autunno/inverno, mi piacerebbe usarlo con le fragole!

    Ciao

    Alessandra

  5. ecco, dovevo aprire prima il blog così avrei visto questa ricetta! mi è arrivato il rabarbaro che amo molto ed ho tentato di farne una confettura…ma è amarissima!!! :-/

  6. Ecco il rabarbaro mi manca in giardino….devo provvedere quanto prima, anche perchè vorrei provare a fare delle marmellate, anche a me piacciono i sapori agrodolci!!!!
    Buonissimo questo bread pudding ciao Marta buona settimana.
    baciusss

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.